Ultimamente si sente molto spesso parlare di VoIP (acronimo di Voice over IP) per svariati motivi. Sicuramente il primo motivo è che sempre più compagnie telefoniche incluso nell’abbonamento di Internet stanno regalando una linea dedicata al VoIP; secondo motivo è la crisi finanziaria che sta spingendo l’utente medio a cercare un modo per risparmiare almeno sulla telefonia ed il VoIP, anche cercando su Internet, è la prima soluzione a cui si pensa. Ma vediamo nello specifico di cosa stiamo parlando.
Tecnicamente il VoIP è un servizio che si appoggia su un protocollo base (solitamente il noto TCP/IP) e su un convertitore analogico/digitale (ADC) che si occupa di trasformare la voce (analogia) in segnale di dati ditgitale. Questi dati vengono suddivisi in molteplici pacchetti e poi riassemblati in ordine per essere riconvertiti in voce da un convertitore digitale/analogico (DAC). Nulla di più semplice.
Per l’utente medio, dotarsi di piattaforma VoIP è molto semplice, a patto che ci siano dei prerequisiti. Per prima cosa c’è bisogno di un collegamento ad Internet a banda larga perchè il requisito minimo di banda è 128 Kb/secondo con una latenza di 150 millisecondi.
Le soluzioni sono adottate sia in fisso che in mobile, vediamole di conseguenza. Per gli utenti di computer, è necessaria una linea ADSL collegata al computer, un software di VoIP (il più noto è sicuramente Skype) e di una cuffia con microfono. Per chi volesse utilizzare il proprio telefono di casa anche per il VoIP, esistono in commercio degli apparecchi chiamati Gateway VoIP che una volta collegati al PC ed al telefono permettono il duplice uso.
Dal punto di vista del mobile, sono sempre più diffusi i software per Symbian, per Windows Mobile e per altri sistemi operativi da installare sul proprio cellulare ed effettuare chiamate gratuite. Qui sarà sicuramente necessario un telefono con connettività GPRS oppure UMTS ed una tariffa conveniente per Internet sulla propria SIM.
Ad oggi si stanno evolvendo anche le piattaforme business che permettono la gestione del VoIP da un centralino, e tramite un router lo smistamento agli interni con software client a bordo.
VoIP cos’è veramente e come funziona
di 18 Maggio 2009Commenta