Viber si aggiorna ed arriva così alla versione 2.2, introducendo tantissime novità. Il client ha ottenuto un discreto successo nel corso degli anni, tanto che oggi Viber conta circa 90 milioni di utenti attivi con un volume di traffico spaventoso, si parla di circa 2 miliardi di messaggi al mese e 1,5 miliardi di minuti spesi in chiamate.
La nuova versione del software (la 2.2, appunto) presenta una interfaccia grafica leggermente rinnovata, sicuramente più pulita ed ordinata, arriva inoltre il supporto per i messaggi di gruppo. Molto gradita anche la possibilità di aggiungere una immagine al proprio profilo (che apparirà sul display degli altri contatti durante le chiamate) e come sfondo, adesso inoltre Viber funziona anche in modalità landscape. Segnaliamo inoltre l’aggiunta di nuove lingue alla versione Android, da oggi Viber supporta anche i seguenti idiomi: Arabo, Cinese, Francese, Tedesco, Ebraico, Portoghese, Russo e Spagnolo.
Viber 2.2 è disponibile ufficialmente solo per iOS e Android, scaricabile gratuitamente da App Store e Google Play (trovate i link in fondo all’articolo), dico ufficialmente perchè le nuove feature sono disponibili anche nella versione beta per BlackBerry, mentre i possessori di Windows Phone dovranno attendere ancora priva di provare il “nuovo” Viber. Purtroppo dopo l’aggiornamento molti utenti stanno segnalando problemi nell’uso dell’applicazione, su iOS pare che Viber sia soggetto a numerosi crash imprevisti, mentre dal lato Android pare che il software sia incompatibile con Jelly Bean.
Il team di Viber risolverà sicuramente i problemi in breve tempo, rilasciando un fix correttivo. Se usate Viber per motivi professionali e avete bisogno di essere sempre raggiungibili vi consiglio di non aggiornare l’applicazione fino a quando i bug spariranno definitivamente. In caso contrario, se siete disposti a supportare qualche piccolo crash, scaricate pure il nuovo Viber, non ve ne pentirete, parola di lupetto.