Noi di IoChiamo vi avevamo già anticipato la cosa nei giorni scorsi, ma adesso è ufficiale. Windows Live Messenger è morto, ucciso da Skype, Microsoft ha annunciato che il client di messaggistica verrà dismesso entro il 31 marzo 2013 e resterà attivo solamente in Cina, dove è ancora molto popolare.
Il declino di Messenger era evidente negli ultimi anni, Microsoft ha ridotto sempre di più il supporto e lo sviluppo del client, che non è stato capace di rinnovarsi. Con l’avanzare di Facebook e delle applicazioni mobile anche gli utenti più fedeli hanno iniziato ad usare altri strumenti per comunicar con gli amici, abbandonando di fatto Windows Live Messenger.
Skype invece ha conosciuto un successo costante nel tempo, il programma ha aumentato i suoi utenti con il passare degli anni ed è diventato molto usato anche in ambiente business, per le riunioni a distanza per esempio o per comunicare con il collega al secondo piano senza fare le scale, giusto per rendere l’idea. La stessa Microsoft ha speso molti soldi per acquistare Skype ed ora, giustamente, è arrivato il momento di far fruttare il ricco investimento.
Il processo di fusione degli account Windows Live Messenger e Skype è già partito con il rilascio di Skype 6.0 per Windows e Mac, gli utenti possono unire i due account e disinstallare Windows Live Messenger, che entro i primi tre mesi del 2013 smetterà definitivamente di funzionare. Microsoft ha anche annunciato speciali ricompense per chi aiuterà i propri amici ad effettuare la fusione degli account, senza specificare altro, almeno per ora.
Questa è davvero la fine per Windows Live Messenger, muore ufficialmente il programma che ha reso popolare la messaggistica su Internet (ma non l’ha inventata, badate bene), usato nel corso degli anni da milioni di ragazzi per tenersi in contatto con i propri amici. Ciao Messenger e grazie di tutto.
Commenti (5)