Con il rilascio di Skype 2.4 per Windows Phone 8 la celebre applicazione VoIP compie un ulteriore salto generazionale grazie al supporto per le video-chiamate in alta definizione. Questa release inoltre migliora in diversi aspetti funzionali a cominciare da una migliore integrazione con hardware e software.
La novità di maggiore portata in Skype 2.4 per Windows Phone è, come accennato, il supporto per le videocomunicazioni in HD. Sfruttando l’accelerazione hardware di Windows Phone 8, Skype è era in grado di gestire video-chiamate in formato VGA sugli smartphone di fascia medio bassa ed in formato HD 720p sui modelli di fascia alta (tra cui Nokia Lumia 920, HTC 8X e Samsung Ativ S). Il software è inoltre in grado di riconoscere l’ampiezza di banda disponibile e adattare dinamicamente la qualità video in modo da non saturare la connessione.
In questa release debutta anche il supporto per le chiamate in modalità landscape, vale a dire con lo schermo dello smartphone orientato in orizzontale. Sui dispositivi dotati di doppia telecamera è ora possibile passare dalla camera frontale a quella posteriore permettendo quindi di scegliere se mostrare al proprio interlocutore il proprio volto o ciò accade nell’ambiente circostante. Con Skype 2.4 ritorna anche l’integrazione con la funzione People Hub di Windows Phone che era stata temporaneamente disabilitata ad inizio anno. Ora quindi è nuovamente possibile avviare una conversazione con i propri contatti anche quando Skype non è in esecuzione.
Novità minore ma comunque interessante è la possibilità di utilizzare diversi account (anche se non contemporaneamente). La nuova voce “switch accounts” (cambia account) disponibile tra i menù di Skype permette di effettuare il log-out ed accedere con credenziali differenti. Da segnalare ancora che Skype 2.4 per Windows Phone 8 introduce importati miglioramenti sulla stabilità ed affidabilità dell’applicazione. L’ultima release del software VoIP è già scaricabile gratuitamente attraverso il Windows Phone Store (download di circa 8 MB).
[Photo Credits | Skype]
Commenti (2)