Il debutto di Windows 8, il nuovo sistema operativo di casa Microsoft, è ormai imminente ed in parallelo anche il team di Skype rilascerà una versione dedicata del noto client VoIP. Skype per Windows 8 debutterà il prossimo 26 ottobre e potrà essere scaricato attraverso il nuovo Windows Store.
La prima cosa che sorprende della nuova versione di Skype è la completa riscrittura dell’interfaccia utente. La versione per Windows 8 si presenta infatti con una grafica molto chiara e pulita focalizzata sulle funzioni e sulle persone. In questo senso appare chiaro il lavoro di forte integrazione con il sistema operativo che a sua volta adotta una veste grafica profondamente diversa dal passato. L’applicazione VoIP impiega una interfaccia a schermo intero e presenta una schermata principale focalizzata sui contatti. Da qui è possibile visualizzare le ultime persone con cui ci si è messi in contatti, l’elenco completo dei contatti ed uno speciale elenco di utenti “preferiti”.
Molta attenzione è stata dedicata alle funzioni per chiamare la rete fissa o mobile che dispongono di una schermata dedicata. Questa è composta da un grande tastierino numerico sulla sinistra facilmente utilizzabile anche sui display touchscreen e dall’elenco delle chiamate recenti sulla destra. Nella stessa finestra viene costantemente mostrato il credito disponibile e l’eventuale piano di ricarica sottoscritto.
Skype per Windows 8 si integra alla perfezione anche la nuova schermata Start del sistema operativo. L’applicazione è sempre accessibile tramite una delle “piestrelle” dell’interfaccia e notifica automaticamente l’arrivo di nuovi messaggi o richieste anche quando si passa alla modalità desktop. Il codice di Skype è stato ottimizzato in modo da poter lavorare in background con un impatto minimo sulle prestazioni e sulla durata della batteria. Molto curata anche l’integrazione con la nuova People app, l’applicazione cloud che in Windows 8 sostituisce la classica rubrica; Skype è in grado di sincronizzarsi con People app ed integrare la propria rubrica interna con quella cloud associata all’account dell’utente.
[Photo Credits | Skype]
Commenti (2)