Skype da record, 32 milioni di utenti connessi contemporaneamente

di Redazione 3


Febbraio segna un nuovo traguardo per Skype che nella giornata del 23 ha ritoccato al rialzo il record di utenti connessi in simultanea. La compagnia VoIP ha infatti registrato un picco di 32 milioni di persone contemporaneamente presenti sulla piattaforma. Il precedente record di cui si ha notizia risaliva al 28 marzo 2011 con 30 milioni di utenti connessi.

Skype deve molto del suo successo a due fattori chiave: da un lato l’approccio multipiattaforma che ha portato l’applicazione VoIP su computer, smartphone, televisori e social network; dall’altro la varietà dei servizi offerti che vanno dalle chiamate gratuite tra utenti Skype alla chat, dalla chiamata verso i numeri di rete fissa e mobile fino alla videochiamata.

Lanciato nell’agosto del 2003, Skype ha raggiunto nel 2006 la soglia dei 100 milioni di utenti. Attualmente si stima che al servizio siano iscritti oltre 660 milioni di persone con un’ampia diffusione anche negli ambienti di lavoro. Le dimensioni del network appaiono ancora più evidenti se si considera che Skype detiene una quota di oltre il 4% del mercato globale delle chiamate internazionali.

Uscito dall’orbita di eBay tra il 2009 ed il 2010, Skype è stata acquistata da Microsoft nel 2011 per la cifra record di 8,5 miliardi di dollari.

[Photo Credits | Skype]

Commenti (3)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>