Quando nel 1982 l’informatico statunitense Scott Fahlman pubblicò in un messaggio quella che è considerata la prima “emoticon” della storia, probabilmente non aveva sentore della rivoluzione che stava innescando. Quella iniziale sequenza di tre caratteri, la classica faccina sorridente : – ) da leggere rigorosamente con la testa ruotata di 90 gradi, ha avuto negli anni una numerosissima discendenza ed ha permesso a generazioni di utenti della rete di dare il giusto “tono” alle proprie frasi superando uno dei limiti più marcati della comunicazione scritta.
Skype Humoticons si può considerare come l’ultima evoluzione del concetto introdotto da Fahlman anche se difficilmente raggiungerà una analoga notorietà. Si tratta di una applicazione che il team di Skype ha rilasciato su Facebook e che si propone di trasformare le espressioni facciali degli utenti in “emoticon personali” con cui dare un “volto umano” alle proprie emozioni ed un tocco di originalità alla propria bacheca.
Humoticons è una applicazione sviluppata quasi completamente in Flash che può operare sia su fotografie preesistenti che su immagini catturate in tempo reale tramite la webcam. Individuato il volto su cui operare, Humoticons permette di trasformarlo in una emoticon aggiungendo un bordo circolare. E’ anche possibile caricare fino a 5 immagini sequenziali da trasformare in una emoticon animata. Il risultato dell’elaborazione può essere salvato in una galleria personale, pubblicato sulla propria bacheca Facebook, condiviso tramite un link o salvato localmente sul proprio computer.
Pur non proponendo nulla di particolarmente nuovo, Skype Humoticons si propone come una applicazione simpatica che potrebbe fare la felicità di chi usa assiduamente questa forma di comunicazione, ma che allo stesso tempo potrebbe rapidamente stancare tutti gli altri utenti. Più in generale invece è da sottolineare come anche in questo caso Skype continui ad investire molto sulla piattaforma Facebook come era già era apparso chiaro con il rilascio del software Skype 5.5. Gli accordi tra la compagnia VoIP ed il re dei social network (che ha superato i 900 milioni di iscritti) costituisce infatti uno dei maggiori canali di espansione commerciale per Skype con grandi potenzialità di sviluppo anche nei prossimi anni.
[Photo Credits | Skype]