Skype 6.0 per Windows e Mac è sempre più social

di Redazione 1


Con il rilascio di Skype 6.0 per Windows e Mac la celebre applicazione VoIP compie un ulteriore passo in avanti in tema di interazione sociale. Con questa release infatti per la prima volta è possibile accedere ai servizi di Skype utilizzando un account Microsoft o Facebook, senza quindi la necessità di creare un nuovo profilo.

Il supporto agli account esterni è forse la novità più interessante di Skype 6.0 ma non è certamente l’unica. Questa release porta avanti un processo di integrazione con gli altri servizi Microsoft a partire da l’elenco dei contatti che può essere condiviso con il programma di chat Windows Live Messenger ed i servizi di posta elettronica HotMail ed Outlook.com. Gli utenti che già dispongono di un account su questi servizi possono ora collegarli al proprio profilo Skype ed utilizzare l’applicazione VoIP per inviare messaggi istantanei anche agli utenti della rete Microsoft.

Il processo di condivisione tecnologico con Windows Live Messenger troverà ulteriore spinta in un prossimo aggiornamento di Skype 6 che permetterà di effettuare chiamate audio e video con i contatti WLM.

Per quanto riguarda le novità specifiche di Skype 6.0 per Windows (release 6.0.0.120) si segnala anzitutto una generale semplificazione dell’interfaccia seguendo la tendenza introdotta della versione per Windows 8. Tra le altre novità si registra l’aumento a 38 delle lingue ufficialmente supportate e l’introduzione di una funzione cache per le immagini del profilo: Ogni volta che si modifica la propria immagine l’applicazione mostra anche quelle utilizzate in precedenza rendendone quindi molto semplice il ripristino in caso di ripensamenti.

Per la versione Mac (release 6.0.0.2946) il team di Skype ha aggiunto la possibilità di aprire più sessioni di chat in finestre separate dando seguito uno dei feedback più frequenti ricevuti degli utenti. In questa versione inoltre debutta il supporto per i display Retina che migliora il comportamento dell’applicazione con gli schermi ad alta risoluzione.

Skype 6.0 può essere scaricato direttamente da queste indirizzi: Windows, Mac.

[Photo Credits | Skype]

Commenti (1)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>