Skype, in 40 milioni online contemporaneamente

di Redazione 1


Skype continua a macinare record in questo inizio 2012. La celebre piattaforma VoIP ha registrato nelle scorse ore un nuovo picco di 40 milioni di utenti connessi contemporaneamente. Scherzano, nel team di Skype, nel dare la notizia evidenziando come tra il 2000 AC e 1000 AC una cifra di 40 milioni avrebbe rappresentato l’intera popolazione mondiale e le comunicazioni tra due punti del piantate avrebbero richiesto costose spedizioni e decine di giorni di attesa.

In questo primo quarto del 2012 Skype ha dato più volte dato chiari segnali di crescita nell’uso della propria piattaforma. A febbraio erano stati raggiunti prima i 32 milioni di utenti contemporaneamente online e a breve distanza i 34 milioni. Ad inizio marzo il record è stato nuovamente ritoccato al rialzo con una punta di 35 milioni di utenti connessi. E’ bastato quindi un solo altro mese per alzare l’asticella alla soglia dei 40 milioni, un dato che sicuramente avrà fatto piacere anche a Microsoft che nel progetto Skype ha investito cifre impegnative.

A fare da catalizzatore nell’utilizzo di Skype concorrono diversi fattori a cominciare dall’approccio multipiattaforma seguito dalla società che ha reso disponibile il software VoIP prima sui principali sistemi operativi desktop (Windows, Mac e Linux) e poi su numerose piattaforme mobili a cominciare da iOs ed Android fino al recente Windows Phone. Questo approccio ha permesso alla società di cavalcare l’onda di smartphone e tablet pc che nell’ultimo biennio hanno registrato tassi di crescita impressionanti. Il gruppo di Skype si è inoltre dimostrato molto attento alle dinamiche del mercato andando a coglierne le evoluzioni più significative come ha dimostrato ad esempio il recente rilascio di Skype 3.8 per iPad, una versione sviluppar appositamente per supportare il Retina Display del nuovo tablet Apple.

Anche la crescente offerta di tariffe mobili senza limiti di traffico ha sicuramente contribuito alla diffusione di Skype che in passato aveva trovato nei costi di accesso alla rete un ostacolo notevole. Importante è infine stato l’impulso arrivato dalla diversificazione dei servizi offerti. Se per anni la comunicazione gratuita tra utenti Skype e le chiamate internazionali hanno rappresentato il cuore della proposta della società, oggi video-conferenza, alta definizione, invio di SMS e condivisione di risorse hanno notevolmente ampliato la platea potenziale del servizio.

[Photo Credits | Skype]

Commenti (1)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>