Dopo un’abbastanza lunga fase di beta testing, arriva su tutti i PC degli utenti Windows (quelli Mac e Linux devono continuare a pazientare… in eterno, probabilmente!) la nuova, attesissima versione di Skype, il client VoIP più utilizzato al mondo. Tra le novità “esaltate” dalla home page del programma, troviamo:
- Chiamata faccia a faccia: grazie alla possibilità di portare le video-conversazioni su Skype a schermo intero – banda permettendo – ci sembrerà di “parlare faccia a faccia” con chi è dall’altra parte.
- Qualità audio: sembra essere migliorata sensibilmente rispetto al passato. Va inoltre sottolineata la presenza di un “assistente intelligente”, il quale rileva tutti i problemi audio aiuta l’utente a risolverli nel corso della chiamata stessa.
- Conversazioni contemporanea: grazie alla nuova schermata principale di Skype 4.0 siamo in grado di “rispondere e passare da una conversazione all’altra”, senza sottovalutare la possibilità di utilizzare finestre diverse per ogni conversazione.
Ricordandovi che per far funzionare il programma a dovere sono necessari un processore da almeno 1 GHz e dai 256 MB di RAM in su, vi auguriamo un buon download. Inoltre, se avete intenzione di effettuare chiamate sfruttando l’High Quality Video, assicuratevi di avere un software e una webcam di alta qualità, un computer con processore dual-core e una connessione a banda larga (minimo 384 kbps).
Buon Skype 4.0 a tutti… o quasi!