Sono numerose le novità introdotte dall’applicazione Skype per Android con il rilascio della versione 2.8. Il team di Skype è intervenuto su molteplici aspetti del software con lo scopo di migliorare le prestazioni generali e l’usabilità dell’interfaccia. Tra le novità di maggiore portata è da segnalare anzitutto come Skype 2.8 per Android sia ora più rapido nell’avvio iniziale grazie ad una generale ottimizzazione del processo di caricamento dell’applicazione.
Nuova è anche la funzione In-app notifications che notifica all’interno dell’applicazione quando una nuova versione di Skype è resa disponibile e semplifica il relativo processo di aggiornamento. Profondamente rinnovata è l’interfaccia per la messaggistica istantanea che ora da più spazio ai messaggi, supporta nuove combinazioni di colori ed introduce nuove notifiche. La funzione di rotazione dei video è stata a sua volta rivista per coprire la maggior parte dei dispositivi Android sul mercato. Questa funzione riconosce l’orientamento dello schermo nello spazio e ruota di conseguenza il segnale video.
Tra i dispositivi che ora sono compatibili con la rotazione video, Skype ha incluso i Samsung Captivate Glide, Exhilarate, Note (GT-N7000 e SGH-I717), Galaxy Player, Galaxy S WiFi, Galaxy S II Skyrocket, Vibrant Plus, Vital ed i Sony Tablet S. In caso di anomalie la gestione della rotazione video è comunque impostabile manualmente nelle impostazioni del programma. In Skype 2.8 sono stati, come consuetudine, sistemati alcuni bug funzionali noti nelle versioni precedenti; in particolare sono stati risolti alcuni problemi che causavano il crash dell’applicazione ed è stato sistemato il bug che impediva la regolazione del volume delle chiamate su alcuni tablet.
Skype 2.8 per Android è già disponibile gratuitamente attraverso Google Play (l’ex Android Market). Per la sua installazione è richiesta la presenza di Android 2.1 o successivo anche se alcune funzioni relative alla video-chiamata richiedono in genere la presenza almeno di Android 2.3. L’applicazione pesa in download circa 14 MB, è disponibile in italiano e funziona sia su rete mobile che su reti Wi-Fi.
[Photo Credits | Skype]