Skype Limited ha annunciato di aver reso disponibile l’applicazione Skype 2.1 per Android. Si tratta di un corposo ed interessante aggiornamento della versione 2.0 che introduce come novità di maggiore portata il supporto alla video chiamata, una caratteristica finora non prevista per il sistema operativo sviluppato da Google.
Skype ha rilasciato un elenco di 17 smartphone certificati per la video-chiamata, si tratta dei modelli A5 di ACER, Desir, Desire HD, Evo 3D, Evo 4G, Flyer, Incredible S, Sensation di HTC, Galaxy S, Galaxy S II, Galaxy Tab di Samsung, Xperia Mini pro 2, Xperia PLAY, Xperia Ray di Sony Ericsson e HTC Thunderbolt, LG Revolution, Samsung Droid Charge venduti dall’operatore statunitense Verizon. Alcuni di questi modelli sono certificati solo se aggiornati almeno ad Android 2.2 Froyo.
La nuova funzione di video-chiamata può più in generale essere abilitata su tutti i terminali che usano Android 2.2 o una versione successiva. La stessa Skype infatti precisa che: «Coloro che hanno Android 2.2 (Froyo) e oltre, dovrebbero comunque essere in grado di effettuare una videochiamata direttamente attraverso le impostazioni di Skype. Basta accedere alle “impostazioni di Skype” dopo aver lanciato l’applicazione e aver selezionato “abilita la video chiamata”.» Skype 2.2 può essere scaricato dall’Android Market o anche direttamente dall’apposita sezione del sito dell’azienda.
L’aggiornamento alla versione 2.2 è consigliato a tutti gli utenti di Skype a prescindere dall’interesse verso la funzione di video-chiamata. Questo update infatti risolve una serie di bug presenti nelle precedenti versioni. Lo sviluppatore ha inoltre rivisto alcuni elementi dell’interfaccia per rendere l’applicazione più reattiva ed intuitiva. Anche gli algoritmi di compressione usati per le comunicazioni audio/video sono stati oggetti degli ormai abituali affinamenti in linea con la versione per Windows Skype 5.5 rilasciata solo alcuni giorni fa.
[Photo Credits | Skype Blog]