L’operazione di acquisizione di Skype da parte di Microsoft ha superato uno degli ultimi ostacoli formali. La Commissione Europea ha infatti dato il suo via libera all’operazione ritenendo che l’accordo tra le due società sia compatibile con le regole del mercato e la tutela della concorrenza. Parere positivo era stato espresso anche dalla Federal Trade Commission statunitense che si era pronunciata in tal senso già nel mese di giugno.
Uno dei nodi più complessi affrontati dalla Commissione Europea riguarda il mercato della messaggistica istantanea (IM) e delle videochiamate. In questi campi applicativi Microsoft vanta una solida posizione attraverso Windows Live Messenger che la fusione con Skype andrà sicuramente a rafforzare. Secondo la Commissione tuttavia non vi sarebbero particolari preoccupazioni in tema di concorrenza data la presenza di numerosi altri operatori tra cui Google. Una posizione quella della UE che trova fondamento anche nel progressivo passaggio dal software installato alle applicazioni web che caratterizza l’intero segmento.
Ottenuta l’approvazione delle due maggiori autorità antitrust, l’operazione di acquisizione dovrebbe a questo punto procedere in maniera più celere. Il clamoroso accordo tra Microsoft e Skype risale al maggio 2011 quando l’azienda di Redmond annunciò di voler acquisire la compagnia VoIP valutandola 8,5 miliardi di dollari. L’intesa arrivava a poca distanza dallo spin-off con cui eBay si era defilata da Skype dopo averne acquisito il controllo nel 2005 per 2,6 miliardi di dollari.
Skype è storicamente l’azienda leader nelle comunicazioni VoIP con oltre 600 milioni di utenti registrati. L’offerta dell’azienda prevede sia servizi gratuiti che a pagamento. Tra questi ultimi si segnala la possibilità di contattare i numeri di rete fissa di quasi tutti i paesi del mondo a tariffe vantaggiose. L’ingresso di Skype nella galassia Microsoft vedrà con ogni probabilità la nascita di importati sinergie con il già citato Windows Live Messenger, ma anche con i servizi professionali di Office, con il network XBox e presumibilmente con la piattaforma mobile di Windows Phone.
[Via | Reuters]
[Photo Credits | Sito Skype]
Commenti (1)