Il software Skype è aggiornato con regolarità su tutte le principali piattaforme software. Utilizzare la versione più recente permette da un lato di avere sempre a disposizione le funzioni più avanzate e dall’altro di ridurre i rischi per la sicurezza legati alla presenza di eventuali falle.
In questo articolo vi spieghiamo brevemente le varie opportunità disponibili per aggiornare le versioni desktop di Skype su Windows e Mac. La via più semplice è quella di affidarsi agli aggiornamenti automatici che sono abilitati di default. Potete controllare questa impostazione andando in Strumenti > Opzioni… > Avanzate > Aggiornamenti automatici per la versione Windows ed in Skype > Preferenze… > Generale per la versione Mac. Quando questa funzione è attiva Skype controlla automaticamente la presenza di aggiornamenti ed eventualmente li scarica localmente.
Una seconda possibilità è quella di ricorrere all’aggiornamento manuale che si attiva andando nel menù Aiuto > Controlla aggiornamenti (Skype > Verifica aggiornamenti… su Mac). In questo modo si avvia una procedura guidata che controlla la disponibilità di aggiornamenti e permette quindi all’utente di decidere se scaricarli immediatamente o rimandare l’operazione ad un secondo momento. Questa seconda modalità è molto utile per gli utenti che hanno scelto di disabilitare l’aggiornamento automatico per esempio per causa di una banda disponibile limitata.
La terza via, un po’ più scomoda delle altre, è quella di tenere d’occhio il sito Skype e di scaricare l’intero pacchetto di installazione quando una nuova versione viene rilasciata. Nelle pagine dedicate a Skype per Windows e Skype per Mac viene infatti sempre riportata la data di rilascio della versione corrente.
Per quanto riguarda Skype per Windows una interessante novità è disponibile dalla scorsa estate. Dopo l’acquisizione da parte di Microsoft il software Skype è stato infatti inserito all’interno del servizio Windows Update ed i relativi aggiornamenti sono quindi segnalati e gestiti assieme a quelli degli altri prodotti della società di Redmond. Quando un nuovo aggiornamento viene rilevato da Windows Update la sua presenza è notificata all’utente che può decidere se procedere all’installazione o meno.
Commenti (1)