Non sarà certo qualche grana legale a fermare i lavori in casa Skype. Il client VoIP più famoso al mondo, infatti, è stato appena protagonista di due importanti aggiornamenti, sia per PC (con sistema operativo Windows) che per dispositivi mobili (con sistema operativo Windows Mobile). Le nuove versioni del software rese disponibili sono: la 4.0 Beta 3 per computer e la 2.5 beta per cellulari (entrambe non definitive, quindi).
Skype 2.5 beta per Windows Mobile (scaricabile gratuitamente da qui) non si presenta graficamente in maniera molto diversa dalla versione precedente. Gli unici cambiamenti effettuati, infatti, riguardano la qualità delle chiamate e la stabilità del software stesso, entrambe migliorate in maniera sensibile (almeno a detta della software house che produce il programma).
Anche la nuova versione per PC del celeberrimo client VoIP di proprietà di eBay non si distanzia molto da quella che l’ha preceduta (la 4.0 beta 2), se non per queste nuove funzionalità (alcune delle quali decisamente interessanti):
- Qualità delle chiamate migliorata (è stata, infatti, riveduta la gestione della banda)
- Cronologia completa (che permette di ricercare e navigare tra le conversazioni e le telefonate effettuate in passato)
- Segnalazione abusi (che permette di bloccare taluni utenti)
- Aggiunto il supporto per i contatti di Microsoft Outlook
- Possibilità di inviare feedback relativi alla qualità delle chiamate
Skype 4.0 Beta 3 per Windows è scaricabile gratuitamente da questa pagina web. Per vedere tutte queste nuove funzionalità anche su sistemi quali Mac OS X e Linux, a quanto pare, ci toccherà aspettare un altro bel po’ di tempo.
Nel frattempo, non ci rimane che provare anche queste altre versioni beta del software ed appurare quanto sia veritiero il miglioramento nella qualità delle telefonate (ahinoi, messo nei changelog quasi ad ogni nuova release, senza troppi riscontri nella realtà).