E’ ufficiale ormai che l’iPod Touch, fratello minore dell’iPhone da la possibilità di essere incrementato di una funzione molto utile: le telefonate. Ovviamente parliamo di un dispositivo che non diventerà mai un GSM, GPRS oppure UMTS, ma semplicemente un dispositivo che permetterà di effettuare le telefonate nel nuovo metodo di comunicazione: il VoIP.
Questa implementazione è stata resa possibile negli iPod Touch 2G che hanno previsto l’integrazione di un microfono che unito alla potenza del Wi-Fi del dispositivo mobile permette la telefonata in VoIP. Già tempo addietro, era visibile su Internet una applicazione “manuale, fatta in casa”, dell’inserimento di un piccolo microfono inserito nella porta Dock dell’iPod Touch e l’installazione di un piccolo software che permetteva la chiamata. Ad oggi, non si necessita più di tale congegno, perchè grazie al nuovo dispositivo, sarà possibile utilizzare un qualsiasi account SIP di qualsiasi provider VoIP per emettere le telefonate. L’idea è comunque partita da una base Hacker e nello specifico da dopo l’introduzione del microfono integrato nella parte dock del dispositivo, ma dopo aver aperto il dispositivo, ci si è accorti che accanto al dispositivo Bluetooth nello chassis è presente una connessione per il microfono. La conferma ufficiale di questa presenza è data dalla ufficializzazione da parte di Apple che gli auricolari per iPod Touch avranno il microfono integrato. Il problema, infatti, non sembra essere quello hardware per far avvicinare il fratellino iPod Touch al fratello maggiore iPhone, bensì il software. L’unica soluzione adottabile e presente attualmente sull’App Store di Apple è infatti Truephone che però, ancora non riesce a sfruttare a pieno le potenzialità del dispositivo multitouch.
Anche se inizialmente i ragazzi della mela erano contrari a questa introduzione, perchè avvicinerebbe troppo il mercato di iPod Touch a quello di iPhone, sembra che ora abbiano fatto un passo indietro. Attendiamo quindi con ansia, nuove modifiche della casa di Cupertino, che sicuramente, prenderà accordi con qualche software house per stabilizzare la funzionaltà VoIP nel dispositivo.