Tempo di aggiornamenti per il software VoIP Indoona di Tiscali di cui è stata resa disponibile la versione 1.2.5. Tra le novità di questa release spicca anzitutto l’introduzione delle “Note audio“. Con Indoona è ora possibile registrare un messaggio vocale da inviare ad un altro utente, una funzione che di fatto aggiunge un nuovo canale di comunicazione asincrona da affiancare alle chiamate audio e video e alla messaggistica istantanea.
In ottica mobile risulta molto interessante la nuova gestione dell’applicazione in background. Quando Indoona passa in secondo piano vengono disattivati tutti i componenti non strettamente necessario riducendo di conseguenza l’impiego di risorse. Questa nuova strategia permette inoltre una significativa riduzione del consumo energetico migliorando l’autonomia complessiva della batteria.
Indoona 1.2.5 introduce una nuova gestione centralizzata della rubrica che rende più semplice l’aggiunta e la rimozione di nuovi contatti e la modifica delle informazioni esistenti. Questa release introduce anche alcuni aggiornamenti minori per l’interfaccia che si rivela sempre intuitiva a semplice da utilizzare. Risolti infine alcuni bug funzionali presenti nelle precedente versioni.
La versione 1.2.5 del software VoIP Indoona è disponibile simultaneamente per tutte le piattaforme supportate dal servizio a cominciare da quelle desktop:
- Sistemi Windows Xp, Vista, 7
- Sistemi Mac Os X 10.7, 10.6, 10.5
In ambito mobile l’aggiornamento è disponibile per:
- Android 2.2 o successivo (download di circa 7,9 MB da Google Play)
- iOS 4.0 o successivo su iPhone, iPod Touch ed iPad (download di circa 12,2 MB da App Store)
I servizi VoIP di Indoona permettono di inviare messaggi e di effettuare chiamate e videochaiamte gratuite tra tutti gli iscritti alla piattaforma. Indoona inoltre consente di effettuare chiamate ai numeri di rete fissa e mobile di tutto il mondo a prezzi decisamente concorrenziali. Particolarmente convenienti sono le chiamate verso i numeri Tiscali che sono gratuite se verso la rete fissa e costano solo 6 centesimi al minuto verso la rete mobile. Ricordiamo infine che è ancora in corso la promozione verso la rete fissa italiana che offre fino a 200 minuti al mese di chiamate gratuite fino al 31 maggio 2012.
[Photo Credits | Indoona per iOS]