Uno dei migliori programmi per cellulari dedicati alla chat è senza dubbio Fring, il multi-client che è disponibile pressoché per ogni sistema operativo mobile. Interfaccia bella e pulita, molte funzioni, compatibilità con i maggiori client di chat, Fring perde un pezzo per strada: la compatibilità con Skype.
Purtroppo tra Skype e Fring i rapporti si sono incrinati al punto che l’azienda che produce uno dei primi e più famosi servizi VOIP per cellulari ha deciso di rimuovere ogni sorta di supporto alla prima con evidenti svantaggi per noi utenti.
Tutto nasce dopo la comunicazione di Fring che aveva reso il servizio di video-chiamate disponibile a tutti a prescindere dall’OS mobile installato (Android, iPhone e Symbian) quasi a voler rompere le uova nel paniere ad Apple con il suo FaceTime. In seguito a questo annuncio, Skype ha bloccato l’interoperabilità con Fring, alla faccia della libertà e come si legge sul blog di Fring “Hanno paura della comunicazione mobile aperta!“.
Skype ha risposto che Fring ha utilizzato in modo improprio le API di Skype “danneggiando l’esperienza degli utenti“. Risposta ben poco convincenti dato che c’è poco da “rovinare” se il prodotto funziona… e funzionava egregiamente! Insomma, Skype, per dirla breve, s’è giocata la faccia e noi abbiamo perso un pezzo per strada!
Avere un’applicazione mobile che includesse MSN, gTalk e molti altri client chat insieme a Skype era una vera manna, ma ora è un lusso a cui dobbiamo rinunciare e la cosa diventa ancora più triste ora che Apple ha da poco annunciato il suo (discutibile) FaceTime per iPhone 4 che non solo è un sistema piuttosto chiuso, ma che necessita la doppia, vincolante, condizione “copertura wi-fi + dispositivo unico, iPhone 4”. Fring era (e resta) l’applicazione più versatile e pratica e continuerà ad esserlo anche se Skype non è più uno degli assi delle sue maniche.