Molte sono le coppie moderne ed i single che vivono da soli e che non vogliono installare in casa una rete fissa. Anche se sono nate le ormai diffuse Internet Key per collegarsi comunque ad Internet, molti cercano una soluzione più economica per collegarsi, magari utilizzando il cellulare come modem.
Oggi andremo a vedere che configurazioni effettuare per utilizzare il nostro cellulare / smart phone come modem. I cellulari Symbian hanno a corredo di base una suite che solitamente tra le tante funzioni, permette anche la sincronizzazione PC – cellulare per la condivisione di rete Internet. Ad esempio la Nokia PC Suite fornita insieme ai cellulari della Nokia, dopo averla installata e dopo aver configurato la tipologia di connessione tra i due dispositivi (Bluetooth oppure via USB) permette la nuova connessione. Nel caso in cui decidiamo un utilizzo Wireless con Bluetooth, occorre dare una password da 4 cifre numeriche per effettuare la connessione (chiamata tecnicamente Pairing). Ad operazione terminata, sulla suite si può cliccare “Connessione ad Internet” e premere il tasto “Configurazione”. A tal punto fare click sul nome del nostro telefono e cliccare su “Fine”. Nella nuova schermata che appare basterà cliccare sul tasto “Connetti” per avviare la connessione con un pop up sul cellulare e sul PC che indicherà la connessione attiva.
Altro caso è quello dei dispositivi con Windows Mobile. Qui, Microsoft stessa ci darà questa possibilità attraverso il software gratuito Microsoft ActiveSync oppure (nel caso di Windows Vista) dal pannello di controllo andare nel “Centro gestione dispositivi Windows Mobile”. Dopo aver effettuato il collegamento via USB e controllato che i due device si riconoscano, andare su “Start”, poi su “”Programmi”, “Accessori” e su “Condivisione della Connessione ad Internet” che richiederà il tipo di connessione. Qui possiamo cliccare su USB. Nella voce “Connessione in Rete” selezionare il proprio operatore e cliccare su “Connetti”.
Per i cellulari UMTS / HSDPA, la procedura è più complessa a partire dall’installazione di driver dedicati, ma è un argomento che tratteremo nella prossima guida.
Tutorial: utilizziamo il nostro cellulare come modem
di 29 Maggio 2009Commenta