Ai primi test effettuati c’è qualcuno che è rimasto sbalordito, addirittura per il divertimento che ci si può procurare utilizzando questa procedura a casa di amici per scherzarci su. Stiamo parlando di un software che permette di cambiare lo status d’uso del nostro telefono cellulare e farlo diventare un simpatico seppur minimalista, telecomando per la propria televisione o ancora per il condizionatore o dello stereo.
Come prerequisito base della realizzazione del nostro “cellecomando” abbiamo bisogno di un un cellulare con a borso un sistema operativo Symbian. Per seconda cosa occorre scaricare il file di installazione del software irRemote che si può trovare a questo indirizzo: http://shop.psiloc.com/d/series60/Psiloc_irRemote_S60.sis.
Il software è ad utilizzo gratuito e vediamone le caratteristiche brevemente. Gli sviluppatori del software continuamente aggiornano i codici per renderlo compatibile con il maggior numero di dispositivi audio / video in circolazione. Ad oggi, infatti la maggior parte dei dispositivi delle marche più diffuse (Sony, Pioneer, Samsung, Philips, ecc.) sono collegabili al cellulare senza hardware aggiuntivi. Inoltre, qualora i codici nostri non fossero disponibili è possibile ordinarli all’indirizzo http://irremote.psiloc.com per ottenerli entro 48 ore.
Tornando al nostro utilizzo, una volta installato il software sul nostro cellulare ed avviato dal menu preferiti, basterà andare in “Opzioni”, in “Impostazioni” ed in “Modalità IR” per rendere operativo il nostro cellulare. La garanzia sul modello di cellulare e sul dispositivo non c’è, ma dai nostri test effettuati su Nokia N70, Nokia 6110 Navigator e Nokia 7220 con televisore Samsung e Sony Bravia, il nostro cellulare ha risposto tranquillamente.
Ricordiamo ovviamente che qualsiasi utilizzo privato è possibile per il software, ma come specificato anche nelle note di download dal sito ufficiale del produttore, si passa ad una problematica legale, qualora il nostro dispositivo venga utilizzato in luoghi pubblici o su beni non personali. Infatti è già capitato che ci siano state sanzioni per gli utilizzatori del software (a scopo diverso da quello eticamente descritto per l’utilizzo) in locali pubblici, ad esempio con il televisore.
Crei 21 Maggio 2010 il 22:42
ma non esiste un programma simile per windows mobile? Ho un samsung omnia i900!