Cos’è il PTT e soprattutto perchè è utile usarlo? Partiamo da qualche definizione: PTT è l’acronimo della dicitura inglese Push To Talk (quindi Premi per Parlare). Il protocollo è conosciuto anche come Press To Transmit (quindi Premi per Trasmettere). Si tratta in definitiva di un metodo operativo di impiego dei dispositivi mobili cellulari per comunicare in modalità aperta con altri dispositivi. In pratica, il principio di funzionamento è come quello dei Walkie Talkie e cioè, è necessaria la pressione di un tasto per abilitare l’invio di dati ed il rilascio per tornare in modalità di ricezione.
Questa pratica molto utilizzata recentemente, ha fatto si che case come la Nokia, abbiano integrato il software di PPT all’interno del proprio sistema operativo, tal da rendere rapida la confiurazione e lo scambio informativo tra utenti con lo stesso dispositivo. La differenza di utilizzo tra Stati Uniti (pionieri nell’utilizzo del sistema) e l’Europa, sta proprio nel fatto che questa importante innovazione nel modo di comunicare (sicuramente più economica della telefonata), rende ancora più utile il dispositivo mobile.
Per funzionare correttamente il telefono ha bisogno di un determinato settaggio, andiamo a vedere un esempio di impostazione pratica. Il test è stato fatto con un Nokia N70
Per prima cosa andiamo nel menu del nostro telefono e premiamo su “Connettività” e poi click su “Push To Talk”. Le impostazioni per i toni, possono essere scelte a proprio piacimento, proprio come la suoneria del cellulare. Nel campo “NickName”, andiamo a mettere il nostro soprannome oppure lo lasciamo vuoto. Questa impostazione è importante quando si usa la funzionalità in più di due persone contemporaneamente.
Come dominio, imposteremo quello del nostro gestore telefonico (tim.it, vodafone.it, wind.it, e così via).
Il nome del Punto d’Accesso, sarà analogo a quello creato in IMS. Adesso dobbiano inserire l’indirizzo del server che sarà una cosa del tipo poc.datidelgestore.it. Come impostazione di nome utente e password, andremo ad inserire il nostro numero di telefono per farci riconoscere dalla rubrica del ricevente e quindi spunteremo il “Si” sull’opzione di mostra del numero di telefono. Infine, nel campo Area andremo a scrivere “PoC Service C1.0” senza le virgolette. Ora ci basta solo riavviare il cellulare e cominciare a comunicare liberamente.
Tutorial: usare il PTT
di 17 Luglio 20091
alessandro 29 Novembre 2009 il 15:59
Perchè i nuovi cell non riescono a collegarsi al Push To Talk ptt tam tam come ad esempio il n78 n97 ?
solo i vecchi modelli funzionano …. sapete il motivo,, SE qualcuno lo sa mi risponda grazie: