Grazie ad un PocketPC e ad una rete Wi-Fi, abbiamo la possibilità di risparmiare qualche centesimo di euro e fare qualche telefonata senza spendere tanto. Vedremo infatti oggi come fare per poter approfittare dei vantaggi della rete VoIP offerti ai nuovi orizzonti del mobile.
Per prima cosa, sistemiamo i nostri strumenti chiave e vediamo di cosa abbiamo bisogno. Come operazione preliminare al raggiungimento dei nostri obiettivi occorre registrarsi al sito VoIPStunt disponibile all’indirizzo http://www.voipstunt.com/en/index.html. La registrazione è gratuita ad un servizio che permette di chiamare in VoIP l’Italia tutta ed una serie di altre nazioni disponibili sul sito internet. Il software è disponibile direttamente sul sito web dedicato. Dopo questa registrazione avremmo bisogno di un software che ci permetta di chiamare, cioè, un VoIP client. Il migiore VoIP client in circolazione secondo la stampa di settore (soprattutto per una questione di velocità nella risposta dati ma soprattutto per la piena compatibilità con Windows Mobile), è Wengo Phone Mobile.
Il software è disponibile all’indirizzo http://www.fr.wengophone.com/index.php/homePage/. Il file .cab che verrà scaricato è http://download.wengo.com/wengophone/rc/2006-12-22/WengoPhoneMobile_v1.5_beta-NoGSM.CAB. per la versione No GSM e http://download.wengo.com/wengophone/rc/2006-12-22/WengoPhoneMobile_v1.5_beta-GSM.CAB qualora si scaricasse la versione GSM.
Come ultima cosa, ci occorre scaricare ed installare nel PocketPC Compactnetwork2.0 cercandolo su Google.
Ecco, ora abbiamo tutto per cominciare. Copiamo il file appena scaricato sulla memoria del nostro PocketPC ed installiamolo. Una volta installato, noteremo che al primo avvio il software è un poco lento ma è tutta una questione di configurazione. apriamolo e clicchiamo sul pulsante Menu poi si Control panel, Poi su Account, su Menu e su Create New. Inseriamo di seguito due parametri importanti che sono i seguenti:
Proxy address: sip.voipstunt.com
Domain Name Server: sip.voipstunt.com
Una volta dato l’OK, basterà cercare il nostro contatto VoIP per parlare gratis con la persona basandoci sulla connessione Wi-Fi che abbiamo a disposizione nell’ambiente.
I test effettuati sono su un Mitac Mio A701 e su un HP iPaq 2100 rispettivamente con Windows Mobile 6.1 per il primo e Windows Mobile 5.0 per il secondo.
Crazy25 11 Ottobre 2009 il 03:53
In addition, cutting edge research has shown how our environment and our behaviors can affect gene expression. ,