E’ sempre più utilizzato per l’ambiente business il nostro gioiellino di casa Apple, e proprio per questo motivo noi andiamo a vedere come personalizzare la nostra firma della posta per l’iPhone. Non parliamo però della classica firma automatica testuale che è impostabile facendo: Impostazioni; poi Email, contatti, calendari e poi Firma. Come prerequisito essenziale abbiamo bisogno che il firmware dell’iPhone sia la versione 2.1 oppure superiore, avere un iPhone non brandizzato e soprattutto avere installato il software OpenSSH.
Seguendo il percorso indicato prima, andiamo a modificare la firma ed impostiamo quella di default. Poi colleghiamo il nostro iPhone con il software Open SSH e andiamo nella cartella /private/var/mobile/Library/Preferences. Qui troveremo un file che ci interessa, e nello specifico è il file: “com.apple.mobilemail.plist”. Da qui facciamo un copia ed incolla sul desktop ed un copia ed incolla in Documenti, così da averne sempre una copia di sicurezza in caso di problemi.
Adesso andiamo a convertire il nostro file in XML con un tool gratuito che si trova on line all’indirizzo http://iappcat.com/plist/bin2xml. Qui basterà selezionare il file con “Sfoglia” e poi cliccare su “Convert”.Ci ritroveremo a conversione finita con un file che si chiamerà “xml.plist” e che andrà rinominato in “com.apple.mobilemail.plist“.
Adesso ci serve un po’ di concentrazione in più: apriamo il Blocco Note di Windows ed incolliamo in un nuovo documento il seguente testo:
<div style=”font: 10px ‘Lucida Grande’,Verdana, Arial, Sans-Serif;
line-height: 18px;
color: #525252;
margin: 6px 0;
padding: 6px;
<strong>Francesco Russo – Io Chiamo</strong>
<br />
<a href=”http://www.iochiamo.com”>IoChiamo.com</a>
<br />
Inviato da un super iPhone
</div>
Salviamo il nostro documento sul desktop. Adesso anche questo file va convertito in XML e quindi dopo averlo salvato colleghiamoci al sito http://centricle.com/tools/html-entities/ e nella finestra proposta dal sito incolliamo ciò che abbiamo appena scritto e clicchiamo su “Encode”. Il risultato in XML lo dobbiamo copiare facendo Copia ed Incolla nel nostro file “com.apple.mobilemail.plist”. Adesso sempre con OpenSSH possiamo andarlo a copiare sul nostro dispositivo e sovrascrivere il precedente.
Qualora dobbiamo inserire una immagine nella nostra firma, ricordiamo di inserire nel codice di sopra il riferimento al percorso dell’immagine ed il gioco è fatto. Adesso ci tocca solo riavviare l’iPhone e scrivere una e-mail.