Quante volte ci siamo trovati in condizione di voler comunicare qualcosa via SMS agli amici della stanza accanto oppure della macchina avanti durante un viaggio? E quante volte il nostro credito si è esaurito lasciandoci senza possibilità di mandare queste comunicazioni?
Ebbene se siete “giustamente” attratti dalla voglia di non spendere un centesimo per comunicare con qualcuno che è pochi centimetri di distanza da voi, ed avete un dispositivo dotato di Windows Mobile, potete inviare gli SMS anche tramite il Bluetooth.
Vediamo cosa dobbiamo fare. Per prima cosa andiamo a controllare se sul nostro dispositivo è installata la suite Office Mobile, e nello specifico Pocket Word. Con questo software potremmo inviare i messaggi con semplicità via Bluetooth, salvandoli come semplici file testuali. L’utilizzo del software è consigliato perchè nelle impostazioni permette di selezionare come formato di default per il salvataggio, lo “.txt”. In alternativa potremmo utilizzare il Note di Windows Mobile che però salva solo in “.pwi” e di conseguenza, il messaggio potrebbe essere letto solo da un altro dispositivo con Windows Mobile e non da software basati su Symbian tipo i Nokia.
Ed allora come facciamo? O utilizziamo il Poket Word, oppure, una volta salvato il file, dobbiamo andare in gestione file e rinominare l’estenzione del file da pwi a txt con possibilità però di perdita di caratteri speciali.
Una volta aperto Pocket Word, andiamo in Menu ed in Impostazioni e selezioniamo come formato di default il “.txt” al posto di “.doc”. Scriviamo il nostro messaggio di testo e salviamolo in una cartella sul nostro dispositivo.
Adesso occupiamoci di inviarlo. Non dovremmo avere difficoltà a farlo leggere a nessun dispositivo perchè il “.txt” risulta essere ormai un formato standard.
Una volta andati in “Gestione File” e selezionato il messaggio da inviare, tappiamo su Opzioni e poi su Trasmetti, poi scegliamo Via Bluetooth.
Una volta scelto il nostro destinatario facciamo tap su Invia ed attendiamo che il trasferimento sia completato. Ecco che abbiamo risparmiato l’invio di un SMS per qualcuno che era nelle nostre immediate vicinanze.