Ormai il dispositivo integrato di GPS è presente su molti cellulari e qualora non fosse disponibile, ci sono i ricevitori GPS Bluetooth a costi accettabili. Tra i software di navigazione più richiesti oltre il noto Tom Tom, c’è il Sygic McGuider che viene definito tra i migliori di marca Nokia per Symbian ed oggi vediamo come possiamo installarlo con questo breve tutorial.
In primis occorre avere i file del programma intesi come software e Mappa (nel nostro caso utilizzeremo una mappa dell’Italia) per installarli sul nostro nuovo e fiammante Nokia N96.
Una volta che abbiamo i suddetti file, possiamo andarli a mettere sul nostro desktop in due cartelle, una Software ed una Mappa Italia.
Adesso con il nokia PC Suite andiamo a collegare tramite USB o tramite Bluetooth (io consiglio la connessione cablata) il nostro cellulare ed il nostro PC. Anche l’inserimento della memoria esterna in un lettore di schede va bene, perchè l’installazione avverrà via telefono. Bisogna copiare le tre cartelle Drive, Res e Maps e poi il file SetupSymbianS60.sis da installare sulla nostra scheda di memoria. Una volta installato il file, andiamo ad inserire la nostra Mappa Italia (la procedura è uguale per tutte le Mappe disponibili di McGuider) nella cartella che abbiamo inserito prima: Maps. Il formato è il .pak e per farlo riconoscere dal software, ci toccherà creare nella cartella Maps una sotto cartella chiamata “ITA” (senza virgolette e tutto maiuscolo). Poi ci interessa ottenere il file “license.txt” che contiene il codice di attivazione ed il file McGuider 2009.mlm che vanno copiati nella cartella Maps. Ricordiamo ovviamente che il file license.txt necessita dell’acquisto del software e a questo atto, verrà creato. Ricordiamo che il software deve essere acquistato legalmente perchè ogni abuso è perseguito a norma di legge. IoChiamo.com non condivide e non parla mai nelle sue guide di acquisto software pirata.
Tutorial: installare McGuider su Nokia
di 24 Giugno 2009Commenta