Tutorial: impostiamo l’interfaccia iPhone su BlackBerry

di Redazione 2

Oggi ci dedichiamo ai possessori di BlackBerry Pearl modelli Curve, 8800, 8300, 8830 e 8700 e mostreremo come è possibile scavalcare un po’ il solito layout con grafica “troppo Windows” del dispositivo per passare a qualcosa di diverso: tipo l’interfaccia iPhone. Ebbene si, esiste la possibilità di ottenere questa grafica grazie ad un software specifico che si chiama bPhone.
Ma procediamo per gradi e vediamo cosa fare per ottenere questo effetto underground. Per prima cosa dobbiamo verificare la versione del sistema operativo installata sul nostro dispositivo BlackBerry. La versione abilitata all’utilizzo di questo software deve essere la BlackBerry OS 4.2.1 o successiva per la serie 8700 (altrimenti il software va in crash e non permette il modding), mentre per i modelli 8300 e il Curve 8830 bisogna avere almeno la versione BlackBerry OS 4.2.2. Per verificare la revisione installata sul proprio dispositivo mobile, nel menu di configurazione basta andare su “Opzioni” e dopo cliccare su “Informazioni su”. Questa funzione ci porterà ad una schermata dove tutti i dati del software a bordo sono scritti con chiarezza.
Ma adesso veniamo all’installazione del software. L’installazione del software bPhone (sito di riferimento www.bphone.it), è possibile sia via desktop oppure via Wi-Fi dal proprio cellulare. L’installazione semplice ed autoguidata, permette l’autoconfigurazione della periferica a seguito dello spegnimento della stessa. Ma vediamo qualche dettaglio sul software. I dettagli grafici sono gli stessi dell’iPhone, l’interfaccia è uguale sia nelle icone che nel funzionamento (solo per dispositivi touch screen). Le funzioni basiche del sistema operativo, restano però le stesse del BlackBerry. Questo per il semplice motivo di non far perdere funzionalità al sistema che è già valido di base.
L’applicazione è disinstallabile in qualsiasi momento, permettendo dopo il riavvio di tornare alle impostazioni personali originali.
Un modo cool di fare il modding del proprio dispositivo ed anche per cambiare un po’ la solita grafica ormai abusata di un dispositivo così performante.

Nota: il dispositivo usato in redazione è un BlackBerry Curve 8900.

Commenti (2)

  1. il link non funziona

    1. Il link è funzionante ma attualmente (da ieri sera a quel che vedo), il sito è in ristrutturazione.
      Puoi scaricare il software alternativamente a questo indirizzo:
      http://rogersmj.com/tech/blackberry/download/?theme=bPhone&mode=ota
      Scusate per l’inconveniente, ma mi hanno assicurato che il sito verrà rispristinato e aggiornato in pochi giorni.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>