Dopo aver parlato di giochi, di N-Gage e di emulatori per il nostro Nokia, oggi andiamo a vedere una nuova esperienza di gioco che possiamo avere sul nostro dispositivo mobile: quella di un Game Boy Advance. Sicuramente il prodotto della Nintendo ha in passato collezionato molti video giocatori che sono definitivamente diventati poi appassionati. Ad oggi, l’unica alternativa valida a questo prodotto è la Nintendo DS che permette anche l’utilizzo di vecchie cartucce del Game Boy Advance. Ma se invece volessimo emulare delle ROM con i nostri vecchi giochi?
Ebbene, vediamo oggi l’esistenza di un programmino che permette l’emulazione sul nostro Nokia a seguito dell’installazione dei giochi. Il software in questione si chiama VgBax ed è reperibile in rete in versione cinese ed inglese, anche se può risultare di difficile utilizzo quella in versione cinese (che è aggiornata più frequentemente). Utilizzeremo allora la versione in inglese arrivata oggi alla 1.38. Non riuscendo a reperire il link originale sul sito www.VgBax.com, se non sul forum di Nokioteca o sul sito di riferimento delle ROM del GBA, ho recuperato in rete un link proveniente da Mondo Informatico che mette a disposizione la versione 1.20 del software (disponibile a questo indirizzo: http://www.mondoinformatico.info/wp-content/uploads/20090521vgbax-versione-120.zip).
Una volta scaricato il file e scompattato, occorre copiarlo sulla nostra memoria del cellulare ed avviare l’installazione. Come riporta la guida di riferimento il certificato è vecchio e quindi è scaduto, ma se siamo attenti lettori di IoChiamo.com, sappiamo bene come procurarci un certificato nuovo per il nostro cellulare. Non portate indietro la data del cellulare perchè vi renderà solo la vita difficile in caso di utilizzo di funzioni tipo l’agenda.
A download completato andiamo a mettere la nostra ROM nella cartella creatasi “Data\Others\vBag” ed avviamo il software. All’apertura del programma dovremo solo scegliere il gioco e cliccare su Start. Il software è stato testato su un Nokia N70 e non ha dato intoppi.
jsep 29 Giugno 2009 il 00:50
E’ UN CAVALLO DI TROIAAAAAAA