Quante volte sarà capitato che abbiamo perso il cellulare; o ancora con l’aumento della microcriminalità, tanti sono i furti che si sentono nelle città italiane. Oggi andremo a vedere come fare in modo che almeno i nostri dati siano al sicuro nel malaugurato caso succeda qualcosa del genere.
Per fare tutto ciò utilizzeremo un software che si chiama Guardian ed è disponibile all’indirizzo: www.symbian-toys.com/guardian.aspx#download.
Il software utilizzabile con i dispositivi Symbian è compatibile (secondo quando riportato nel sito) con i seguenti modelli:
Nokia: 3230 / 6260 / 7610 / 6600 / 6620 / 6630 / 6670 / 6680 / 6681 / 6682 / n70 / n90
Panasonic: X700 / X800
Samsung: SGH-D720 / SGH-D730
Lenovo: P930
Ma veniamo all’utilizzo pratico. Una volta installato, Guardian si avvia automaticamente all’accensione del cellulare e per prima cosa controlla l’inserimento corretto della SIM e se essa sia autorizzata. La SIM viene autorizzata preliminarmente, al momento dell’installazione indicando i numeri di telefono validi per il telefono in uso. Qualora il numero non corrisponda, automaticamente, Guardian invia un SMS con il numero della SIM ed altre informazioni valide per la tracciatura del telefono al numero impostato precedentemente (che può essere un secondo numero di urgenza). Il numero massimo di SIM registrabili per un telefono è di 10. Inoltre, le opzioni disponibili con Guardian sono anche la cancellazione a distanza dei contenuti del cellulare (foto, SMS, contatti, video, ecc.). Ovviamente nella versione gratuita tutte queste funzionalità extra non sono disponibili, mentre in quella a pagamento si. Il software è completamente in italiano ed ha una nota importante a maggior supporto della sicurezza. All’inserimento di una nuova SIM con conseguente invio dell’SMS al proprietario del cellulare in caso di furto, il cellulare non darà segni quali notifiche, illuminazione, o altro, in modo tale da non lasciare traccia nel registro.
Ulteriore funzione utilizzabile è quella dell’Hard Reset Protection che fa sopravvivere il software installato (nel 90% dei casi) anche dopo un hard reset.
Nannini 11 Dicembre 2010 il 17:55
Ma se il telefono perso invia un sms all numero di urgenza il costo dell messagio chi è che lo paga? grazie…