Come per tanti dispositivi mobili, molte sono le funzioni che non vengono inserite nei menu delle impostazioni dei software del cellulare. Questo perchè sono tanti i casi particolari di utenti poco esperti che vanno a modificare i settaggi e le impostazioni del telefono rendendolo inutilizzabile in pochi minuti. Per evitare che ciò accada e che ci sia la conseguenza sgradevole (per i produttore e per il consumatore) di farsi la pubblicità negativa, le case madri, progettano il software in modo tale che alcune funzioni particolari siano attivabili solo tramite delle combinazioni numeriche fatte sulla tastiera del proprio smart-phone.
Oggi vedremo quali sono le chiavi numeriche per accedere a questi menu nascosti sul nostro iPhone della Apple. Si raccomanda, chiaramente, che queste funzioni sono descritte solo dal punto di vista etico e per una modifica per esigenza reale delle impostazioni, questo perchè lo smart-phone di casa Apple è già settato con impostazioni ottimali.
Per completezza quando nel tutorial incontrerete il simbolo C, questo identifica la pressione del simbolo di chiamata.
La prima funzione disponibile su tutti i cellulari è quella di visualizzazione del numero IMEI identificativo del cellulare. Per visualizzare questo numero sul display del nostro iPhone sarà sufficiente digitare in sequenza la chiave: *#06# .
Seconda chiave è quella che permette di visualizzare delle funzioni utili qualora si decida di effettuare un aggiornamento firmware / software del nostro iPhone e quindi ci interessa sapere le versioni attualmente installate. Digitando quindi *3001#12345#* C . Appariranno sul nostro display informazioni quali la versione del firmware, l’ID del Touch, le informazioni relative al GPRS ed alla rete.
Le serie di chiavi dedicate alle informazioni sulle chiamate sono due: la prima è *#21# C , che da informazioni sullo stato attuale degli inoltri, mentre la chiave *#43# C , fornisce informazioni sui settaggi delle chiamate in attesa.
I codici di variazione dell’inoltro chiamate sono principalmente tre e sono: *#61# C, inoltra chiamate non risposte; *#62# C, inoltra chiamate in caso di mancata ricezione della rete; *#67# C, inoltro chiamate in caso di telefono occupato.
Infine, l’ultima chiave numerica a disposizione è *#33# C, che permette di impostare i dati per il blocco delle chiamate.
Si ricorda che i codici sopra descritti sono solo una parte di quelli disponibili per accedere ai menu nascosti dell’iPhone. Internet è piena di codici simili, ma solo questi, ad oggi, sono quelli testati e funzionanti.
Tutorial: come accedere ai menu nascosti del proprio iPhone
di 22 Aprile 2009Commenta