Se c’è qualcosa che è sempre stato criticato del melafonino di Apple è sicuramente la fotocamera, definita non adeguata ad un modello di tale portata. Oggi vediamo insieme in pochi piccoli step come migliorare gli scatti. Ovviamente, faremo un sunto di tutte le miriadi di rumors che provengono dalla rete e selezioneremo solo quelle testate da noi in redazione, che siano risultate funzionanti.
Il primo trucco che veniamo a proporre è quello della miglioria della messa a fuoco, realizzabile con una lente di copertura del lettore DVD. Oggi che l’elettronica di consumo ha costi molto ridotti, sicuramente capiterà di avere in casa un vecchio DVD reader da distruggere per recuperare la lente ed utilizzarla. Il trucco è metterla davanti all’obiettivo quando si scatta una foto, per poter aumentare il fuoco corto e migliorare la prestazione.
Il secondo “consiglio”, viene nel momento in cui necessitiamo di fare delle fotografie in movimento, ad esempio dall’auto. Il trucco sta nel montare il proprio iPhone, sul supporto del navitagore satellitare e fissarlo. Con questo metodo, verranno fuori foto e video degni di Hollywood.
Avere un softwarino di conversione formati è sempre utile. Nel nostro caso, parliamo di una conversione da JPG a PDF, fatta direttamente tramite iPhone. Il software in questione è Qipit che permette di acquisire una immagine in formato caratteri leggibili tramite dei filtri, salvare il file in PDF ed inviarlo ad un indirizzo e-mail.
Ancora possiamo parlare di fare scatti precisi con il nostro smartphone, lavorando sulla inquadratura ed il tempo di pausa su scatto. Come ben sappiamo, tra i parametri di acquisto quando vogliamo acquistare una fotocamera, andiamo a vedere il tempo di otturazione della lente che ci permette di avere un real time tra scatto e foto. I cellulari, hanno curve di prestazioni diverse e quindi per poter fare delle buone foto, occorre, una volta fatto lo scatto rimanere fermo per circa un altro secondo in posizione.
Questi sono solo piccoli consigli per ottenere delle foto di qualità “leggermente” migliori rispetto allo scatto standard in condizioni particolari. Ovviamente quando dobbiamo fare uno scatto “mordi e fuggi”, questi consigli non possono essere attuati, ma noi siamo sempre in fase di test e vi terremo aggiornati sulle nostre “scoperte”.