A seguito di alcune mail ricevute sugli utilizzi dei telefoni cellulari, oggi parliamo del cosa è possibile fare e cosa no sul proprio cellulare a rettifica di una mail che sta circolando con un allegato in Power Point: “Telefonino da sapere.pps”.
Analizziamo un po’ il documento per passi e vediamo cosa dice:
Il numero d’ emergenza in tutto il mondo è: 112. Questo è il numero che puoi digitare anche se il telefono è bloccato. Provalo!
Il numero d’emergenza “nel mondo” non è il 112, ma esistono per ogni nazione i propri numeri nazionali (il caso più noto è il 911 negli Stati Uniti d’America). Seppur è vero che il numero è funzionante (almeno per l’Italia e l’Europa), non è assolutamente corretto utilizzare il numero per comunicazioni NON di emergenza, perchè sarebbero lesive per chi veramente ha bisogno d’aiuto. Caso a parte è per il BlackBerry e per l’iPhone, dispositivi che hanno una funzionalità particolare di “Emergency Call” che permette di chiamare direttamente il numero con una identificazione del cellulare.
Il secondo step descritto nel documento è:
Hai lasciato le chiavi dentro la tua auto? Sei lontano da casa e hai il controllo remoto per aprirlo? Bene, la soluzione è di chiamare a casa e che qualcuno prenda il comando dell’apetura delle porte (o chiave elettronica) e lo metta vicino al telefono e tu il tuo a circa 20 cm di distanzia della porta dell’auto. Schiaccia e … Voilá, le porte si aprono! Funziona anche con il Baule! Puoi fare la prova!
Qui riusciamo a toccare il fondo dell’inutilità fatta ad informazione, infatti questa affermazione non merita commenti per la propria inconsistenza. Ma passiamo oltre:
Batteria del telefono scarica? Tutti i telefonini hanno una riserva di carica nella batteria, devi digitare *3370# e automaticmente si attiva dandoti una carica supplementare fino al 50%. Quando ricarichi di nuovo il tuo telefonino, si ricaricherà anche la riserva e sarà pronta per un’altra occasione…
Il codice in questione funziona solo ed esclusivamente per Nokia ma non serve ad attivare nessuna riserva d’energia, anzi, diciamo che è proprio il contrario. Il codice attiva l’Enhanced Full Rate Codec (EFR) che è una miglioria dell’audio a scapito di circa il 10% del consumo energetico.
Ultimo punto descritto nella presentazione è:
Come disattivare un telefonino che ti hanno rubato? Primo, devi sapere il numero di serie (IMEI), per recuperarlo è necessario digitare: *#06#, nel fare questo ti appaiono 15 cifre, questo è il numero di serie del tuo telefonino, scrivilo e archivialo in un posto sicuro. Se lo perdi o te lo rubano, chiama la tua compagnia per cancellare o annulare il telefonino. Quando gli dai questo numero, nessuno potrá più usarlo perché si disattiva del tutto e anche se cambiano la SIM non funzionerá.
In questo caso parliamo di una informazione simil vera. In effetti con il codice *#06# si recupera realmente l’IMEI, ed in caso di furto è possibile darlo alle forze dell’ordine che non bloccano l’uso del telefono in se, ma lo rintracciano qualora venga inserita all’interno una SIM anche se Internazionale.
Speriamo di essere stati utili ed evitare che ancora in tanti creduloni si fidino di queste “informazioni” che circolano via e-mail.
Maria 4 Ottobre 2010 il 19:00
La seconda notizia è VERA!!!
dal mio appartamento ho telefonato con il mio cellulare a mio marito che in garage, situato in cantina, ha avvicinato il suo cellulare alla macchina che ho potuto aprire e chiudere comodamente premendo il pulsante del telecomando…
Non so se funziona con tutte le macchine con la mia sì.
Cordiali saluti
Maria
Fede 17 Novembre 2011 il 00:27
Anch’io ero rimasto senza benzina. Ho telefonato al benzinaio, ho aperto il tappo della benzina, ho avvicinato il cellulare e voilà ho fatto il pieno. Da non crederci!