Continuiamo l’argomento della settimana, per quanto riguarda questo piccolo spazio dedicato ai gestori telefonici e alle loro tariffe, trattando, ancora una volta, di un “operatore telefonico mobile virtuale”. Oggi è il turno di Fastweb, rinomata azienda per quanto riguarda la telefonia fissa e l’accesso veloce alla rete internet, che ormai da tempo si affida nelle proprie campagne pubblicitarie a due “testimonial d’eccezione”: i “fratelli diversi” Paolo Cevoli e Valentino Rossi. Fastweb, come avviene per l’offerta di telefonia fissa, propone la soluzione ParlaOvunque: tariffa a forfait anche nel campo della telefonia mobile. È questa la strada del successo?
È necessario precisare sin da ora che l’offerta Fastweb per la telefonia mobile è un vero e proprio abbonamento: portando il proprio numero in Fastweb da un altro operatore, tramite MNP, è prevista l’esenzione dal pagamento della “Tassa di Gestione Governativa” che per le utenze private ammonta a 5,16 Euro mensili.
Il piano tariffario di Fastweb si chiama ParlaOvunque e, previo pagamento di un fisso mensile pari a 25 Euro, prevede 300 minuti al mese di chiamate dal numero mobile FASTWEB verso tutti i numeri fissi e mobili nazionali; sono inoltre inclusi complessivamente 500 minuti al mese di chiamate e videochiamate nazionali dal numero mobile FASTWEB verso un numero fisso FASTWEB e un massimo di 4 cellulari FASTWEB; sono inoltre inclusi 50 SMS verso tutti.
Il traffico telefonico extra-soglia non prevede il fastidioso scatto alla risposta e ha il costo di 0.16 Euro al minuto verso tutte le numerazioni nazionali; gli SMS vengono tariffati al vantaggioso prezzo di 5 Centesimi di Euro se spediti a un altro utente Fastweb, mentre costano la classica cifra di 15 Centesimi di Euro verso tutte le altre numerazioni nazionali.
Il traffico dati prevede una diversa tariffazione in base alla tipologia di connessione (ricordiamo che la rete mobile virtuale di Fastweb poggia su quella di TRE) che è possibile schematizzare così: la tariffazione rete UMTS è di 0,07 EuroCent/KB, quella su rete GPRS è di 0,25 EuroCent/KB, mentre l’accesso all’Area Clienti mobile è gratuito.
Al momento, questo piano tariffario di Fastweb non è stato ben accolto dal mercato come invece sono stati apprezzati quelli degli altri operatori mobili. Il motivo, a nostro avviso, non è da imputare a tariffe poco vantaggiose quanto alla formula stessa: abbonamento a costo mensile fisso. Noi italiani non siamo ancora pronti a questa tipologia di soluzioni che puntano a diventare lo standard: solo il tempo potrà stabilire se questa tipologia di tariffe diventeranno la normalità.
Davide T. 25 Ottobre 2008 il 11:19
Credo siano 16cent al minuto le chiamate overbundle, non 0,16cent 😉
Per il resto ti do ragione, gli utenti business che scelgono questo tipo di tariffe forse ancora non vedono tutta questa gran convenienza rispetto agli altri operatori( tra cui la Tre stessa). L’utenza comune invece non ha la necessità di spendere 25 euro al mese per avere questo tipo di servizi.
Michele Baratelli 25 Ottobre 2008 il 15:19
@ Davide T.:
Grazie, era 0,16 Euro!! altrimenti ci facevo davvero un pensierino 😉
Alla fine per 25 Euro al mese, se offrisse magari qualche sms in più non sarebbe un’offerta da scartare a priori, anche se, l’abbonamento spaventa ancora troppo in Italia. Peccato!
Adriano Cavicchi 5 Novembre 2008 il 18:34
Le offerte Fastweb mobile sarebbero anche interessanti, se avessero dietro una sostanza. La mia esperienza è che, essendo da anni cliente fastweb per rete fissa e TV, ho richiesto il 30 settembre u.s. 3 sim card e 2 cellulari per il nuovo servizio, ma, nonostante la promessa di consegna in 2-3 giorni, nessuno si è più fatto sentire da allora e, a seguito di miei numerosi solleciti, ho solo ricevuto risposte generiche o sgarbate. A questo punto, mi viene da chiedermi:
Esiste davvero un servizio mobile o addirittura è una truffa?
Meditate gente prima di farvi vendere una cosa che non esiste!!
Gianluca Di Salvo 9 Marzo 2009 il 22:49
Purtroppo devo segnalare anche io un’esperienza negativa, i primi giorni di gennaio ho acquistato una sim con l’offerta famigli ovunque ed in concomitanza, sapendo che era necessario un telefonino umts, ho acquistato uno dei cellulari offerti sul portale, l’ Ericsson z750i a 99€… pagando ovviamente tutto con carta di credito.
A distanza di più di 2 mesi non ho ancora ricevuto nulla e la cosa che veramente fà indignare è che, dopo un mio reclamo via mail, sono stato contattato da un operatore che si scusava per la situazione ma che aggiungeva anche che Fastweb non era in grado di farmi sapere a che punto era il mio ordine !!!!!
Roba da ministero…. ho detto tutto.