L’atteso terzo aggiornamento di Windows Phone 8, anche noto come GDR3, è finalmente pronto. Microsoft ha infatti sostanzialmente concluso lo sviluppo di Windows Phone 8 Update 3 la cui distribuzione partirà già nei prossimi mesi. Intanto il colosso di Redmond ha fatto il punto sulle novità che verranno introdotte con questo aggiornamento.
Windows Phone 8 incontra il Full HD
Con il terzo update Windows Phone 8 va a colmare quella che finora era stata indicata da molti come una delle sue maggiori limitazioni nel confronto con Android ed iOS. Il sistema operativo di casa Microsoft guadagna infatti il supporto per gli schermi in alta definizione (Full HD 1080p), un presupposto necessario per dar vita ad una nuova generazione di device con schermo tra 5 ed i 6 pollici.
Il maggiore spazio disponibile sullo schermo permetterà di visualizzare 6 Live Tiles invece delle 4 attuali e consentirà di riprodurre con più dettagli i filmati in alta definizione. Tutte la app precaricate su Windows Phone 8 saranno inoltre aggiornate per sfruttare al meglio la nuova risoluzione senza perdere in leggibilità.
Supporto hardware anche per i processori quad core
Finora i device Windows Phone supportavano CPU a singolo e doppio core. Con Windows Phone 8 Update 3 viene introdotta per la prima volta la compatibilità con in processori quad core della famiglia Qualcomm Snapdragon 800. Anche in questo caso si tratta di una svolta importante che permetterà lo sviluppo si smartphone ad alte prestazioni.
Nuova è anche la funzione “Driving Mode” che durante la guida limita il numero di notifiche e lavora in sinergia con un dispositivo Bluetooth per garantire una maggiore sicurezza al volante. La funzione Condivisione Internet è stata migliorata e permette di trasformare un device Windows Phone in un hotspot mobile.
Tra le altre novità si segnala la possibilità di assegnare suonerie personalizzate non solo per le chiamate ma anche per messaggi, email, messaggi vocali e promemoria. In Windows Phone 8 è stata introdotta una migliore gestione dello storage che permette di liberare più facilmente spazio sul disco. Il nuovo App switcher può essere utilizzato per chiudere facilmente le app attive mentre le gestione delle reti Wi-Fi e Bluetooth è stata migliorata.
[Photo Credits | Microsoft]
Commenti (1)