Trapelano in rete nuovi dettagli su Windows Phone 8, nome in codice Apollo, il nuovo sistema operativo Microsoft che dovrebbe fare il suo debutto nella seconda metà del 2012. Pocket Now ha messo le mani su un video interno usato negli studi Microsoft, il filmato mostra alcune delle caratteristiche del nuovo OS.
Sono tante le novità di Windows Phone 8, con questa release Microsoft vuole fare il salto di qualità, l’obiettivo della casa di Redmond è quello di creare un sistema operativo di altissima qualità che possa finalmente rivaleggiare ad armi pari con iOS e Android.
Windows Phone 8 sarà basato sul kernel del futuro Windows 8, l’interfaccia sarà la stessa che già conosciamo, mentre il software subirà diverse modifiche, Pocket Now parla di un OS più leggero e semplice da usare, con integrazione totale ai servizi cloud. Come vi abbiamo riportato anche noi pochi giorni fa, Windows Phone 8 sarà pienamente compatibile con le applicazioni scritte per Windows Phone 7 e WP 7.5, un bel vantaggio per gli sviluppatori che non dovranno così sprecare tempo a riscrivere da capo i propri software.
Una grande novità sarà composta dal browser per navigare in rete, Windows Phone 8 integra Internet Explorer 10, il noto software Microsoft si aggiorna, grazie ad un nuovo protocollo che permette una miglior gestione delle pagine ed un maggior supporto agli standard più diffusi come HTML5, Flash e Silverlight.
Per quanto riguarda il supporto hardware, il nuovo sistema operativo sarà capace di lavorare con processori multicore e supporterà nativamente varie risoluzioni dello schermo, compreso il 1080p Full HD.
Un bel passo avanti rispetto a Windows Phone 7, lo scopo ultimo di Microsoft è quello di creare un ecosistema unico che comprenda Windows Phone, Windows ed Xbox Live, una piattaforma completa per giocare, divertirsi, lavorare e studiare. L’uscita del nuovo sistema operativo è prevista per la seconda metà del 2012.