Continua a crescere a ritmo sostenuto il numero di applicazioni disponibili sulWindows Phone Marketplace. Secondo i dati statistici diffusi da WindowsPhoneAppList il catalogo ufficiale delle app per la piattaforma Windows Phone 7 ha superato quota 30 mila. Il trend generale si conferma molto positivo con un catalogo che ha raddoppiato le sue dimensioni rispetto ai valori della scorsa primavera e che ha visto l’ingresso di 985 nuove applicazioni in due settimane.
I dati di WindowsPhoneAppList mostrano come quasi la metà delle applicazioni (il 47% per la precisione) del Windows Phone Marketplace è gratuita. Il 33% risulta invece a pagamento ed il restante 20% applica la formula della licenza “trial” consentendo un periodo di prova gratuita terminato il quale occorre pagare il costo della licenza o rimuovere il software. La categoria più rappresentata è quella dei giochi (“games”) che da sola costituisce il 17% di tutte le applicazioni disponibili. Seguono le categorie “book + reference” (14%), “tools + productivity” (14%), “entertainmnt” (11%), “news + weather” (9%), “travel + navigation” (8%), “lifestyle” (8%) e “sport” (4%). Il gioco “Angry Birds” si conferma essere l’applicazione più scaricata.
In costante crescita è anche il numero di sviluppatori accreditati presso il Windows Phone Marketplace che a fine agosto sfiorava quota 8200. Anche in questo caso si è andati praticamente al raddoppio rispetto ai dati del mese di marzo. In attesa che gli accordi con Nokia comincino a dare i propri frutti, la piattaforma Windows Phone di conferma in buona salute e sembra aver ormai raggiunto la massa critica necessaria per competere anche a livello di applicazioni con iOS di Apple ed Android di Google.
L’offerta software sulla carta più ampia rimane quella dell’App Store che nello scorso mese di luglio ha superato quota 500 mila app e 15 miliardi di download. La piattaforma Apple ha raddoppiato la propria offerta in soli 10 mesi; quota 250 mila era infatti stata raggiunta nel settembre del 2010. Fa numeri a 5 zeri anche l’Android Market che sempre a luglio vantava oltre 250 mila applicazioni e 4.5 miliardi di download.
[via | Venturebeat]
[Photo Credits | Schermata del Windows Phone Marketplace]