Nonostante la tiepida accoglienza del pubblico e della stampa specializzata, Windows Phone 8 riscuoterà un buon successo. La pensano così diversi analisti esperti nei settori IT e Mobile, che vedono nel nuovo OS Microsoft lo strumento giusto per far crescere il brand.
Microsoft pagherà inizialmente la scelta di non offrire aggiornamenti a WP8 per i vecchi dispositivi (per i quali è in arrivo Windows Phone 7.8) ma nei mesi successivi al lancio questa scelta si rivelerà invece vincente e permetterà la diffusione di nuovi smartphone basati su Windows Phone 8.
Gli analisti sono concordi nell’affermare che Windows Phone 8 riscuoterà inizialmente un grande successo tra i consumatori più esperti che chiedono funzionalità avanzate, come la tecnologia NFC ed il supporto per i chip Dual e Quad Core. Con il passare del tempo WP8 conquisterà sempre maggiore successo anche tra gli utenti “comuni” che apprezzeranno la semplicità d’uso del sistema, riducendo così il gap tra Windows Phone, Android e iOS.
Attualmente Windows Phone detiene una quota di mercato davvero minima, principalmente per colpa della crisi di Nokia, che non riesce ad imporre i suoi terminali, i consumatori sembrano attratti solamente da iPhone e Samsung Galaxy con Android, tutto il resto raccatta briciole, indipendentemente dal sistema operativo installato.
Se Microsoft riuscirà a convincere altri produttori ad implementare WP8 nei propri smartphone, il sistema operativo potrebbe guadagnare ulteriori quote di mercato. Al momento solo HTC (e forse LG) sembra avere piani certi per la produzione di nuovi smartphone Windows Phone, mentre Nokia ha fatto capire che il primo telefono con questo nuovo OS uscirà in tempo per Natale.
E’ anche vero che nei prossimi mesi usciranno iOS 6 e Android 4.1 Jelly Bean, due release molto attesi che potrebbero distrarre i consumatori dal debutto di Windows Phone 8 e Microsoft non può assolutamente permettersi di sbagliare le sue mosse per il lancio del nuovo Windows Phone OS.