Nokia potrebbe proporre a breve nuovi smartphone basati su Windows Phone e caratterizzati da una soglia di prezzo molto accessibile. La società sta infatti valutando la possibilità di portare il sistema operativo Microsoft nella fascia medio-bassa del mercato, la medesima che attualmente il produttore presiede con alcuni modelli basati su Symbian. L’anticipazione è stata fornita da Niklas Savander, executive vice-president di Nokia in una intervista a Pocket-lint rilasciata la scorsa settimana nel corso del Mobile World Congress di Barcellona.
Savander ha spiegato che con il lancio del Lumia 610 Nokia è riuscita a collocare Windows Phone in una fascia di prezzo sotto i 200 euro. Allo stesso tempo però gli smartphone basati sul sistema Android sono ormai da tempo disponibili con prezzi che partono da 100 euro. Se quindi Nokia vuole sfidare a tutto campo Google dovrà inevitabilmente lavorare ad una ulteriore riduzione dei prezzi che potrebbe tradursi nella presentazione di nuovi modelli con hardware semplificato. Obiettivo di Nokia è dunque quello di portare Windows Phone verso un mercato di massa conservandone però tutte le funzionalità che ne hanno garantito finora il successo.
Questo inedito scenario fa ovviamente sorgere molti dubbi sul futuro prossimo di Symbian. Savander ha elogiato il lavoro del team di Symbian sottolineando il ruolo chiave che questo sistema operativa sta svolgendo per avvicinare gli utenti al mondo degli smartphone. Allo stesso tempo però il progetto risente di un naturale processo di “invecchiamento” tecnologico e l’introduzione di nuove funzioni procede ad un ritmo non sufficientemente rapido.
Per Symbian quindi si profila all’orizzonte un ulteriore possibile ridimensionamento che potrebbe portare l’ambiente operativo in una fascia di mercato più bassa o ad operare su modelli di nicchia. D’altro canto lo sviluppo di Symbian è ancora in piena evoluzione come abbiamo raccontato qualche giorno fa parlando della prossima generazione “Carla”. Traendo le somme sembrerebbe quindi che la coesistenza tra Windows Phone e Symbian sia destinata a durare ancora per diverso tempo ma con una rapida evoluzione dei relativi rapporti di forza.
[Photo Credits | Nokia]