Le voci e gli accordi firmati, ci hanno ormai reso noto che a partire dal prossimo trimestre, avremo sul mercato dei device realizzati dalla finlandese Nokia, con a bordo il nuovissimo sistema operativo mobile di casa Microsoft, Windows Phone 7.
Ma per chi non avesse voglia di aspettare per la sua frenesia continua o chi non vuole acquistare ancora un device con Microsoft Windows Phone 7 senza testarlo, c’è qualche novità che può tornarci utile.
Proprio per gli sviluppatori esiste infatti un emulatore di Windows Phone 7, che può essere visualizzato su uno schermo standard con risoluzione da 1280 x 800 pixel. La risoluzione è pessima, e quindi per vedere meglio, deve essere il tutto ricalibrato al 75% del totale.
L’emulatore di Windows Phone, dovrebbe invece avere una emulazione a 480 x 800 pixel, ovvero la dimensione reale dello schermo dei device touch.
Per far si che il tutto sia perfetto automaticamente, una volta installato l’emulatore, possiamo basarci sui contenuti dei giovani di nanapho.jp, che hanno pubblicato delle skin per l’emulatore che eliminano le parti superflue in altezza della visuale.
Una volta scaricate le skin, si dovranno sostituire nella cartella del software (ovvero nella root dei programmi e nella sottocartella \Microsoft XDE), incollando un file .xml contenente la configurazione ed i file delle skin.
Una simpatica alternativa per vedere in anteprima su PC, che effetto ci fa il nuovo device.