Il mercato mondiale della telefonia è in fermento per l’imminente debutto di Windows Phone 7 ma secondo rumor sempre più insistenti, Microsoft non ha solo quello come asso nella manica da giocarsi nel campo mobile. Il colosso di Redmond starebbe infatti sviluppando una nuova versione di Zune HD, il suo ultimo player multimediale con touch-screen, che potrebbe arrivare sul mercato USA il prossimo anno e rivelarsi come qualcosa di più di un semplice anti-iPod: qualcuno ipotizza addirittura possa trattarsi di un nuovo smartphone Microsoft creato per colmare il vuoto lasciato dagli insuccessi di Kin.
Per il momento, tutto quello che si sa – sempre in forma non ufficiale e con tutti i “se”, i “ma” e i “forse” del caso – è che il Microsoft Zune HD2 rappresenterà “la prossima generazione di dispositivi per l’intrattenimento e la comunicazione mobile di Microsoft”. Insomma, potrebbe essere anche un semplice aggiornamento dell’attuale player o una sorta di Xbox 360 portatile. Chissà.
Le indiscrezioni riportate da Mary Jo Foley su ZDNet parlano di un dispositivo disponibile nelle varianti 16GB, 32GB e 64GB di cui il CEO di Microsoft, Steve Ballmer, potrebbe annunciare i primi dettagli nel corso della presentazione di Windows Phone 7, forse in programma per l’11 ottobre. Il fatto che i servizi audio/video di Zune saranno uno dei punti di forza di Windows Phone 7, poi, non permette di escludere nessuna delle ipotesi fatte sulla natura di questo misterioso dispositivo mobile di prossima generazione.
Che dire? Di carne al fuoco Microsoft ne ha messa davvero tanta, questo è poco ma sicuro, ma non facciamoci facili illusioni. Per ora, quella dell’anti-iPhone redmondiano mascherato da Zune è solo una fantasiosa ipotesi circolata in Rete. Molto difficile da realizzare, per dirla proprio tutta.
Finché non ci sarà alcun dettaglio ufficiale su questo nuovo dispositivo (ammesso che esista) è quindi inutile volare con la fantasia. Appassionato di tecnologia mobile avvisato, mezzo salvato!