Vi ricordate di ChevronWP7, il tool che permetteva di sbloccare Windows Phone 7 e installare applicazioni non ufficiali su quest’ultimo? Bene, dimenticatelo! Con un post pubblicato ieri sul blog ufficiale del progetto, i creatori dell’applicazione, Rafael Rivera, Chris Walsh e Long Zheng, hanno annunciato di aver raggiunto un accordo con Microsoft e di aver discontinuato il loro unlocker per Windows Phone 7, che ora non è più disponibile per il download e non sembra più funzionare a causa della rimozione di un certificato online sfruttato dall’applicazione per sbloccare gli smartphone.
Entrando nel dettaglio dell’armistizio tra i creatori di ChevronWP7 e Microsoft, pare che Rivera e soci siano stati contattati da Brandon Watson, direttore dell’esperienza di sviluppo di Windows Phone 7, con il quale sarebbe partito un “chiarimento reciproco” sulle reali intenzioni degli “sbloccatori” e sulla loro visione del mondo homebrew.
Watson avrebbe quindi promesso a Rivera, Walsh e Zheng di coinvolgerli in un percorso formale che dovrebbe portare a uno sviluppo più semplice di software homebrew su WP7. Percorso di cui, però, per ora sappiamo poco o nulla.
La decisione dei “ChevronWP7-boys” è arrivata qualche ora dopo il rilascio di ChevronWP7 custom ringtone manager, un’applicazione non ufficiale per installare suonerie personalizzate su Windows Phone 7 basata sull’unlocker poi discontinuato (che non può funzionare senza di questo, quindi).
Risultato? Molti utenti che l’avevano scaricata e usata per cambiare le proprie suonerie, adesso si ritrovano impossibilitati a gestire i suoni che avevano inserito nel telefono: una brutta gatta da pelare per i tre sviluppatori del software, che però non si sono scoraggiati e hanno già promesso di trovare quanto prima una soluzione al problema.
Insomma, il mondo homebrew legato a Windows Phone 7 sembra vivere momenti concitati, ma non tutto è perduto. Nonostante la “dipartita” di ChevronWP7 qualcosa si muove ancora e ci sono “smanettoni”, come Tom Hounsell, che sono già riusciti a installare nuove applicazioni non ufficiali su WP7 (un client IRC, in questo caso).
Non è finita. Ne vedremo delle belle, statene certi.