Nel corso delle ultime settimane si è parlato moltissimo dell’arrivo sulla scena dell’aggiornamento Windows 10, ma quali saranno i suoi effetti reali per l’assistente vocale Cortana? In tal senso, è giunto evidentemente il momento di fare un punto della situazione.
Queste le migliorie che toccheremo con mano:
-
Il Windows Store avrà una nuova sezione dedicata alle app che la supportano (già live anche in Italia: Meglio con Cortana).
-
In aggiunta, avremo l’arrivo dei suggerimenti contestuali e “proattivi”: per esempio, potrà offrirsi di acquistare il pranzo per noi o acquistare i biglietti per raggiungere la destinazione della nostra prossima riunione. Ci saranno anche funzioni più avanzate: per esempio, è stato dimostrato sul palco che, al ricevimento di una ricevuta elettronica via email, Cortana potrà girarla automaticamente a un report spese.
-
Cortana sarà anche in grado di funzionare dal lock screen, senza bisogno di sbloccare il proprio dispositivo.
-
Cortana è sempre più cross-platform: le operazioni basate sulle notifiche che vengono iniziate su un dispositivo possono essere completate su un altro, sia esso uno smartphone Android o un PC Windows.