Il 15 febbraio, data di apertura del Mobile World Congress 2010 di Barcellona, è ormai alle porte e le indiscrezioni riguardanti le sorprese che Microsoft sta preparando in vista di questo grande evento continuano a moltiplicarsi. Come ormai tutti voi ben saprete, il colosso di Redmond presenterà una demo del nuovo sistema operativo Windows Mobile 7 ed il tanto chiacchierato Zune-Phone, che è stato oggetto di una vera e propria pioggia di rumor circolati nelle ultime ore sulla grande rete. Pronti a scoprirli tutti insieme a noi? Bene, si comincia!
Iniziamo col dire che, come praticamente tutti si aspettavano, lo Zune-Phone si integrerà perfettamente con Zune ed Xbox 360, supportandone tag, amici, avatar ecc., ed avrà un’interfaccia utente molto simile a quella vista nello Zune HD con una rivisitazione completa della schermata iniziale ed un blocco totale delle interfacce OEM (Sense, Point ecc.). Nome in codice della UI: Metro.
Da sottolineare l’abbandono di Windows Mobile Device Center, in favore del software Zune, per la sincronizzazione del telefono con il computer e la possibilità di installare le applicazione solo tramite servizi (es. il Marketplace), e quindi non tramite memory card o altri dispositivi fisici. Positiva la scelta di implementare la funzione “prova prima di comprare” nel Marketplace.
Ed ora veniamo alle note dolenti. Così come iPhone (il suo principale concorrente, si presume), anche lo Zune-Phone non supporterà la tecnologia Flash, che però potrebbe essere implementata in seguito, e non avrà il multi-tasking. Ci sarà, ad ogni modo, il supporto alle notifiche push e le applicazioni messe in secondo piano andranno automaticamente in pausa.
Quanto alle applicazioni, anche qui ci sono notizie poco piacevoli. Il nuovo telefono di Microsoft, infatti, non garantirà la compatibilità con le vecchie applicazioni (NetCF). Pieno, invece, il supporto ai social network da parte del dispositivo (e come potrebbe essere altrimenti?).
Il nuovo Zune-Phone con Windows Mobile 7 potrebbe debuttare sul mercato a settembre 2010. Nessuna ipotesi ancora sui prezzi di vendita al pubblico.
iale89 8 Febbraio 2010 il 11:30
ecco una cosa azzeccata di Microsoft… togliere il supporto a flash… oh
Io 9 Febbraio 2010 il 19:52
iale89 dice:
Una cosa azzeccata sarebbe che la gente cominciasse a tenere il cervello acceso, e non dicesse puttanate.
Ma è davvero chiedere troppo, a quanto pare.