Microsoft ha ufficialmente aperto le porte del suo Marketplace per Windows Mobile 6.5 agli sviluppatori. A coloro che sono interessati a sviluppare applicazioni che finiranno nel Marketplace per Windows Mobile 6.5 bastano un account Windows Live, una carta di credito e 99 dollari: in questo modo si aiuterà l’azienda di Redmond a far aumentare le capacità dei nuovi cellulari basati sul prossimo sistema operativo. Una volta ricevuta risposta e preparato il proprio lavoro, gli sviluppatori possono inviare a Microsoft la propria App per Windows Mobile 6.5 così da ottenere l’approvazione per comparire all’interno di Marketplace.
Con una prassi simile a quella dell’App Store di Apple, ogni domanda sarà esaminata e approvata in base alle regole, tutt’ora in fase di definizione, imposte da Microsoft. Con l’arrivo dei nuovi telefoni con sistema operativo Windows Mobile 6,5 e Marketplace che ora è pronto ad accettare applicazioni, le cose nel mondo di Windows Mobile stanno iniziando a farsi interessanti.
Ancora una volta occorre sottolineare la “rivoluzione” portata da Apple nel mondo della telefonia mobile: l’azienda di Cupertino non solo ha affamato milioni di utenti nel mondo con la voglia di cellulari con touchscreen ma ha imposto anche il sistema App Store, ovvero un negozio virtuale in cui gli utenti possono personalizzare in maniera semplice il proprio device con migliaia di applicazioni diverse.
Dopo l’arrivo di BlackBerry App World e dopo Android Market, anche Microsoft vuol provare a fornire un servizio migliore ai propri clienti. Quella di Marketplace per Windows Mobile 6.5 sarà sicuramente un’utenza numericamente maggiore rispetto alle precedenti: proprio per questo motivo le aspettative nei confronti di questa nuova piattaforma sono tante.
Microsoft mette a disposizione dei suoi sviluppatori una piattaforma rodata che ha tute le carte in regola per far emergere applicazioni e giochi interessanti. Come avviene per l’App Store di Apple, però, è tutto nelle mani degli sviluppatori: infatti, è proprio grazie al loro ingegno che il negozio virtuale di Apple ha raggiunto 1 miliardo di download.
Commenti (1)