Windows Mobile 6.5, il sistema operativo di Microsoft di prossima disponibilità, sarà qualcosa di più del classico “cambio di versione” proprio per l’arrivo di Windows Marketplace, ovvero il negozio virtuale di Microsoft dove sarà possibile acquistare direttamente applicazioni. Dopo aver aperto le porte di Windows Marketplace agli sviluppatori, ecco che sono giunte alcune immagini inedite che mostrano il negozio virtuale di Microsoft in funzione. Per coloro che utilizzano App Store con il proprio iPhone, Windows Marketplace non è una novità assoluta come può esserlo per coloro che da sempre possiedono cellulari con sistema operativo targato Microsoft. Dalle immagini è però evidente una cosa: Windows Marketplace è già pronto. Ancora qualche ritocchino e potrà arrivare nelle nostre tasche con Windows Mobile 6.5.
Le schermate che vedete riprodotte qui sono state rese disponibili da un membro del forum ppcgeeks forum di nome MrHawaii, che è riuscito ad entrare in Windows Marketplace e dare rapido sguardo (oltre che a catturare qualche screenshot) prima che Microsoft, accorgendosene, togliesse la spina.
Utilizzando una ROM di Windows Mobile 6.5, MrHawaii è entrato in Windows Marketplace e ha scoperto che la notifica “Coming Soon“, presente fino al giorno precedente, era stata sostituita dal negozio virtuale di Microsoft funzionante. Dopo aver provato in anteprima Windows Marketplace con la nuova interfaccia grafica a prova di dito, MrHawaii ha scoperto anche che l’applicazione Pandora è disponibile per il download.
Tutto pronto allora in casa Microsoft per il lancio del tanto atteso Windows Mobile 6.5 e soprattutto di Windows Marketplace che ne rappresenta forse la più grande novità. È proprio grazie a questi due elementi che Microsoft vuol tornare ad essere “la regina degli smartphones” potendo offrire un servizio sulla carta uguale alla concorrenza.
La “palla” ora passa agli sviluppatori, soprattutto a quelli indipendenti: loro sarà infatti il compito e il dovere di rendere interessante Windows Marketplace come lo è già App Store. Microsoft in questo campo, al pari di Apple, avrà soltanto il ruolo di invogliare quante più menti possibili nella realizzazione di qualcosa di unico.
[via]