Permettetemelo: il mondo della telefonia cellulare sta tornando noioso. Se l’arrivo del primo iPhone aveva scosso i maggiori produttori facendo loro capire che si poteva fare qualcosa di meglio del classico restyling del modello precedente, ora gli stessi produttori dovrebbero capire che non è possibile commerciare nuovi telefoni cellulari dichiarando apertamente ogni volta di presentare il nuovo rivale di iPhone. Il telefono di Apple è diventato sicuramente la pietra di paragone tramite la quale classificare le novità che il mercato propone, ma, allo stesso tempo, voglio augurarmi di vedere qualcosa di assolutamente nuovo il più presto possibile.
Il nuovo Toshiba TG01, svelato ieri e disponibile presso gli stand del WMC di Barcellona, è definito dalla stessa casa produttrice “faster, slimmer and better than the iPhone“: basta uno sguardo all’immagine qui sopra per capire che forse qualcosa non quadra con la dichiarazione dell’azienza asiatica.
Nell’immagine proposta in apertura campeggia, ben evidente, il logo di Windows Mobile: sia chiaro, non abbiamo nessun pregiudizio verso il software di casa Redmond ma riteniamo allo stesso tempo che per competere con iPhone si debba avere “la classica marcia in più”.
Per questo motivo abbiamo dato parecchia enfasi al nuovo Palm Pre e proprio per questo motivo crediamo che il nuovo Toshiba TG01 avrebbe dovuto implementare almeno Android se non un sistema operativo proprietario creato ad hoc.
La dotazione hardware del nuovo Toshiba TG01 è di tutto rispetto: è infatti presente il processore snapdragon a 1GHz di Qualcomm che dirigerà ciò che verrà proposto sull’ampio schermo WVGA touch screen da 4.1 pollici con on-screen trackpad. La connettività mobile del nuovo Toshiba TG01 è affidata alla modernissima tecnologia HSDPA ed è presente un sistema di localizzazione satellitare tramia A-GPS. Completa la lista delle principali caratteristiche la presenza di uno slot per schede microSDHC e, leggete bene, il nativo supporto al formato Divx.
Il Toshiba TG01 sarà dunque un ottimo device, almeno sulla carta. Come nostra abitudine, non vogliamo esprimere un giudizio su un telefono cellulare che non abbiamo ancora avuto modo di provare: ci auguriamo infatti che il nuovo Toshiba TG01 possa essere quel device che finalmente farà dimenticare a tutti il “prezzemolino” iPhone.
Commenti (1)