Che stia per arrivare “il salvatore”? No, carissimi amici, non siamo in preda a crisi mistiche o esaltati dall’imminente arrivo delle feste natalizie, ci riferiamo, bensì, al mercato globale della telefonia mobile che attraverso le sfide che vedono come protagonisti iPhone, Samsung Omnia i900 e Nokia 5800 “Tube” (per quanto riguarda i dispositivi), Google Android, Mac OS X e Windows Mobile (per quanto riguarda i sistemi operativi ) e Safari, Firefox Mobile ed Opera Mini (per quanto riguarda i browser web) si sta sempre più trasformando in un immenso campo di battaglia, che necessita indubbiamente di una “regolata“. Una “regolata” che, in modo del tutto inaspettato, potrebbe arrivare da QiGi i6: un nuovo smartphone cinese che supporta due sistemi operativi differenti.
Dalla Cina arriva un dispositivo non clonato (anche se le sue forme sinuose ricordano molto da vicino quelle dell’HTC Touch) che supporta due piattaforme acerrime nemiche, come Google Android, e Windows Mobile: è proprio vero, il mondo non finirà mai di stupirci!
Per quanto concerne il lato tecnico del QiGi i6, salta subito “all’occhio” la mancanza della connettività 3G, ma per il resto non ci si può davvero lamentare: parliamo, infatti, di uno smartphone dotato di touch-screen da 2.8 pollici, supporto per le reti senza fili, connettività Quad band GSM/GPRS/EDGE, Bluetooth, GPS, fotocamera da 2 Megapixel, processore da 624MHz e supporto per le microSD. Insomma, tutto quello che potrebbe renderlo desiderabile anche per chi in questa battaglia infinita parteggia per una parte o l’altra.
Come facilmente immaginabile, non sono ancora reperibili informazioni circa eventuali approdi di questo interessantissimo dispositivo proveniente dal Paese della Grande Muraglia (o di suoi simili) dalle nostre parti, ed anche il prezzo di vendita al pubblico è attualmente avvolto dalle più fitte nebbie.
A questo punto, non ci rimane altro che incrociare le dita e sperare di vedere smartphone multi-sistema anche nel vecchio continente. Voi ci sperate?