Ormai lo abbiamo capito. Quando in quel di Barcellona prenderà il via il Mobile World Congress 2010 (il 15 febbraio prossimo), dovremo tutti prestare molta attenzione allo stand Microsoft, azienda che sarà sicuramente tra le assolute protagoniste della kermesse spagnola. Da semplici rumor, si stanno infatti trasformando in clamorose anteprime le voci di corridoio che vogliono il sistema operativo Windows Mobile 7 e la gamma di dispositivi Pink (sì, gamma, non singolo smartphone!) presentate al MWC 2010. A confermarlo, nientepopodimeno che il sito Internet CNET, assoluto punto di riferimento nel campo tecnologico.
Secondo quest’ultimo, il codice di Windows Mobile 7 verrà finalizzato in estate e i primi smartphone a sfruttare le sue potenzialità verranno commercializzati entro la fine dell’anno. Altre fonti hanno provato a fare un identikit dei telefoni in questione, svelando i requisiti minimi del nuovo OS redmondiano: processore da 1GHz, display WVGA da 3.6 pollici, accelerometro, bussola, 8GB di memoria e fotocamera da 5.0 MegaPixel.
Quanto alle applicazioni, terreno di battaglia strategico su cui contrastare lo strapotere Apple, Microsoft ha fatto sapere che al MIX10 di marzo svelerà molti dettagli su come programmare software destinati al suo nuovo sistema operativo per cellulari.
Il concept Microsoft Pink, invece, come già accennato, non dovrebbe concretizzarsi in un solo dispositivo, bensì in una linea di cellulari di ultima generazione. Questi ultimi, anche se non proprio definibili come Zune-Phone, dovrebbero garantire la connettività con Zune ed altri servizi Web ideati da Microsoft. Data di uscita prevista per i primi esemplari: ottobre-dicembre 2010.
Le caratteristiche tecniche di questi ultimi, non dovrebbero essere molto lontane da quelle elencate come requisiti minimi per Windows Mobile 7 qualche rigo più su. Anche se, a dir la verità, speriamo nella realizzazione di almeno un paio di super-smartphone con peculiarità ben più avanzate di quelle.
Per ora questo è quanto, ma restate collegati. Altre novità sul mondo Microsoft e sul Mobile World Congress 2010 potrebbero arrivare prestissimo!
Commenti (1)