Opera Mini, il browser per dispositivi mobili più veloce del west, si aggiorna e raggiunge l’importante traguardo della release 5.1, una versione che non porta rivoluzioni ma rappresenta un ennesimo, importante, punto di arrivo nel percorso di maturazione di un navigatore ormai solido e, per questo, apprezzato da milioni di utenti in tutto il mondo. Secondo quanto si legge nel changelog del software, l’aggiornamento ad Opera Mini 5.1 è “altamente raccomandato a tutti gli utenti di S40 in possesso di dispositivi che dispongono di poca memoria, ad esempio il 5130 XpressMusic, il Nokia 6300 e il Nokia 2700“.
Fra i piccoli-grandi traguardi raggiunti dalla nuova versione di Opera, la possibilità di sfruttare meglio lo spazio su schermo grazie ad una nuova skin, che permette di visualizzare più pagine contemporaneamente, e il miglioramento della funzione di compressione dati: “Opera Mini 5.1 – recita il comunicato ufficiale del browser – comprime i dati fino al 90% prima di inviare i contenuti al telefono, velocizzando il caricamento delle pagine“.
Contento dei passi in avanti fatti con le ultime edizioni del programma, ma soprattutto dei risultati che queste stanno ottenendo sul mercato, il CEO di Opera Software Lars Bilesen, che ha dichiarato: “l’obiettivo di Opera Mini è quello di rendere il Web accessibile a tutti, in qualsiasi luogo, indipendentemente dal telefono in loro possesso. Ormai oltre 61 milioni di persone su oltre 3000 dispositivi hanno scelto di navigare con Opera Mini“.
D’altronde, non c’è che dire, quello norvegese è probabilmente il browser più rapido e facile da usare che attualmente un possessore di smartphone possa avere nel palmo della propria mano. Non sarà perfetto – come non lo è nessun altro prodotto concorrente – ma la sua qualità è indiscutibile.
Opera Mini 5.1 è scaricabile gratuitamente da tutti i cellulari compatibili. Basta puntare il navigatore sull’indirizzo m.opera.com e il gioco è fatto. Divertitevi!
[via]