Ubuntu Phone, nuovo sfidante per Android

di Redazione Commenta


Il 2013 potrebbe essere un anno di forti novità nel settore dei sistemi operativi per il segmento mobile. Dopo l’annunciato Firefox Mobile OS, anche Canonical scende ufficialmente in campo annunciando Ubuntu for Phone, una variante della celebre distribuzione Linux esplicitamente dedicata agli smartphone.

Il nuovo sistema operativo sarà svelato in anteprima al CES 2013 in programma dall’8 all’11 gennaio a Las Vegas. Basato sul Kernel Linux, Ubuntu Phone adotterà una inedita interfaccia ottimizzata per gli schermi di piccole dimensioni ed andrà a porsi come concorrente diretto di Android con cui peraltro condivide la medesima base.

La versione per smartphone di Ubuntu avrà tra le sue armi migliori una vasta compatibilità software che permetterà di eseguire sia applicazioni native che webapp sviluppate in HTML5. In questo modo gli utenti avranno a disposizione sullo stesso dispositivo le funzione interattive degli smartphone e la completezza software del mondo desktop.

Prima che Ubuntu Phone arrivi effettivamente sul mercato passerà sicuramente ancora del tempo durante il quale Canonical dovrà sviluppare una piattaforma competitiva per la distribuzione delle app e conquistare partner tra i produttori e le compagnie telefoniche.

[Photo Credits | Ubuntu.com]