Tango ed Apollo, due release per Windows Phone nel 2012?

di Redazione Commenta


Nel corso del 2012 Microsoft potrebbe rilasciare due distinte release del sistema operativo Windows Phone destinate ad ampliare il mercato di riferimento del prodotto. Le due nuove edizioni, già note con da tempo con i nomi in codice di Tango ed Apollo, potrebbero essere rilasciate rispettivamente nel secondo e nel quarto trimestre del nuovo anno in accordo con una roodmap diffusa dal sito WmPoweruser. Stando a queste indicazioni, per i nuovi rilasci Microsoft potrebbe seguire la medesima strategia già vista in passato alternando una release di affinamento (Tango) con una di più evidente evoluzione (Apollo) proprio come è stato per i precedenti update “NoDo” e “Mango”. La tabella di marcia diffusa da WmPoweruser sarebbe stata definita ad ottobre 2011 per cui ulteriori modifiche potrebbero ancora essere introdotte.

Windows Phone “Tango” potrebbe essere rilasciato verso metà 2012 e costituire un importate tentativo di espansione verso la fascia medio-bassa del mercato. Dalla indicazioni disponibili sembra infatti che il primo obiettivo di questa release sarà quello di ampliare la compatibilità del sistema operativo con i terminali meno costosi con prezzo attorno ai 100/150 dollari. Questa fascia di mercato è oggi presidiata principalmente da Android e da sistemi operativi proprietari ma vede anche la presenza di Apple che propone a prezzi ridotti le “vecchie” versioni dell’iPhone. Tra i primi produttori interessati ad utilizzare Windows Phone su smartphone di fascia media e bassa vi sarebbe anche Nokia che del resto è legata all’azienda di Redmond da una solida alleanza commerciale. L’azienda finlandese vanta una gamma molto estesa di prodotti “intermedi” che potrebbero trarre un significativo vantaggio dall’adozione di Windows Phone.

Il successivo aggiornamento “Apollo” dovrebbe invece arrivare nella parte finale dell’anno e rappresentare un significativo passo evolutivo. Tra le nuove caratteristiche date per molto probabili dovrebbero figurare il supporto ai processori dual core, l’integrazione con le tecnologie wireless Near Field Communications (NFC) ed la compatibilità con gli schermi in alta definizione. Non sono poi da escludersi ulteriori novità condivise con Windows 8. Windows Phone “Apollo” si prospetta quindi come una edizione di rilancio destinata principalmente alla fascia alta del mercato in diretta competizione con iOS ed Android 3.x.

In assenza di ulteriori dettagli si può ipotizzare che le due prossime release di Windows Phone siano destinate, almeno inizialmente, a coesistere sul mercato vista l’evidente differenza di target a cui sono destinate. Il crescente programma di investimenti che Microsoft sta portando avanti nel settore mobile assieme al progressivo rafforzamento del MarketPlace stanno progressivamente mutando gli scenari del settore e così come accaduto per Android potrebbero aprire a nuovi equilibri di mercato e ad inedite convergenza con altre classi di dispositivi.

[Via | CNet]
[Photo Credits | Windows Phone]

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>